Un classico della cucina italiana, soprattutto della siciliana. Ci sono tante ricette oggi vi propongo la mia versione. Che dire ...spettacolari e super golosi.
Ingredienti:
per il riso:
500 gr di riso vialone nano,
1 bustina di zafferano,
1,2 litro di acqua,(oppure di brodo vegetale)
100 gr di parmigiano grattugiato,
50 gr di salsa di pomodoro,
q.b. di sale,
1 noce di burro,
per il ripieno di carne:
500 gr di carne di vitello,
q.b. di sale,
q.b. di pepe nero,
200 ml di passata di pomodoro,
50 gr di piselli cotti,
1/2 cipolla,
1/2 bicchiere di vino rosso,
100 gr di parmigiano grattugiato,
50 gr di provola,
per il ripieno di funghi:
100/150 gr di funghi porcini tagliati,
200 gr di besciamella,
50 gr di parmigiano grattugiato,
1 spicchio d'aglio,
q.b. di prezzemolo,
per la pastella:
250 gr di acqua,
100 gr di farina,
q.b. di pangrattato,
Procedimento:
Come prima cosa cuocere il riso: In una pentola mettere l'acqua .o il brodo, salare e far bollire. Quindi aggiungere il riso e cuocere fino a quando l'acqua si sarà assorbita completamente. A cottura ultimata unire lo zafferano, sciolto in poca acqua, e il burro. Aggiungere anche il parmigiano e amalgamare bene. Versare in un vassoio, livellare e lasciar raffreddare per qualche ora.
Nel frattempo preparare il ragù: in una padella mettere la carne di vitello far andare per qualche minuto e sfumare con il vino, far evaporare e aggiungere la cipolla tritata quindi far rosolare. Quindi unire la salsa di pomodoro ,regolare di sale e pepe e lasciar cuocere fino a quando il sugo si sarò ristretto. A cottura quasi ultimata aggiungere i piselli e far insaporire. Quando sarà cotto lasciar raffreddare unire ed amalgamare il parmigiano e la provola.
per il ripieno ai funghi: in una padella mettere uno spicchio d'aglio, l'olio e far rosolare i funghi, aggiungere il prezzemolo. Regolare di sale e pepe nero. Una volta raffreddato aggiungere la besciamella e il parmigiano.
comporre gli arancini: prendere una quantità di riso, nelle mani inumidite, e creare una conca in modo da poter mettere un cucchiaio di ripieno, richiudere e modellare. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Passare gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato, ripetere l'operazione per tutti gli arancini. Quindi friggere gli arancini in abbondante olio. Adagiare su carte assorbente e gustare.
Golosissimi.
Particolare degli arancini ai funghi.
Commenti