Un viaggio in Puglia e il rientro a casa con ingredienti con cui preparare gustosissimi piatti che ti fanno continuare il viaggio. Amo scoprire posti nuovi,la storia, l' arte e le tradizioni culinarie. L'Italia fortunatamente è un paese ricco di tutto ciò.
Nel viaggio in Puglia tra i tanti prodotti gastronomici acquistati, c'è l'ingrediente principale di questo piatto, le orecchiette fresche fatte a mano. Un piatto semplice ma super gustoso ancor di più quando si taglia la burrata.
Ingredienti:
(per 4 persone)
300/400 gr di orecchiette,
600 gr di pomodorini datterini,
2 burrate,(o 1 piccola a piatto)
1/2 cipolla,
q.b. di olio evo,
sale,
basilico,
Procedimento:
In una padella mettere l'olio, la cipolla tritata e far rosolare. Unire i pomodorini tagliati, la salsa di pomodoro, regolare di sale e coprire fino a quando i pomodorini non risulteranno cotti. Nel frattempo in acqua bollente e salata cuocere le orecchiette, queste che ho comprato io dalla Nonna pugliese hanno una cottura di 12 minuti. Una volta cotte scolarle e farle saltare in padella con il sugo, se necessario aggiungere dell'acqua di cottura. Impiattare mettendo al centro una burrata e qualche fogliolina di basilico.
Buon Appetito.
Commenti