Un piatto semplice e con pochi ingredienti ma ricco di gusto e tradizione. Le alici ripiene alla Calabrese fanno parte della tradizione culinaria Calabrese e della mia famiglia. Una delle specialità della Nonna Pina.
Ingredienti:
20 alici,
1 spicchio di aglio,
q.b. di prezzemolo e basilico,
parmigiano grattugiato,
pan grattato,
olio evo,
sale,
1 litro di salsa di pomodoro,
1 spicchio di aglio,
Procedimento:
Come prima cosa pulire eviscerando le alici, eliminare la lisca centrale e la testa in modo da ottenere un filetto. Una volta pulite tutte le alici sciacquarle sotto l'acqua fredda e tamponarle con dello scotex. In un contenitore mescolare insieme il pan grattato, il parmigiano, l'aglio e gli aromi tritati. Adagiare i filetti di alici su un vassoio, condirle e salarle. A questo punto mettere un cucchiaio (o più a seconda della grandezza delle alici) e sovrapporre con l'altro filetto di alici. Compattarlo con le mani in modo da "sigillare" i due filetti.
Nel frattempo in una padella far insaporire lo spicchio di aglio con l'olio quindi unire la salsa di pomodoro, regolare di sale e far cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto. La quantità di salsa dipende se si vuole condire anche la pasta o semplicemente le alici ripiene. Quando il sugo sarà quasi pronto adagiare delicatamente i filetti e terminare la cottura. In modo da non rompere le alici, mescolare il sugo muovendo la padella.
Pronto in tavola.
Commenti