Un classico della colazione che non tramonta mai e che è gradita dai grandi e piccini.
Ho preparato questa crostata per l'onomastico di mia suocera, nonna Esterina, ho utilizzato la confettura di albicocche, deliziosa.
Ingredienti:(stampo da 28 cm)
500 gr di farina per dolci,
120 gr di uova,
250 gr di burro,
200 gr di zucchero,
scorza di limone,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
350 gr di confettura di albicocche,(o altro gusto a piacere)
Procedimento:
Nel contenitore della planetaria versare la farina, il burro e gli aromi e sabbiarlo velocemente senza scaldare troppo il burro. Quindi aggiungere lo zucchero e le uova lavorare in modo da ottenere un composto omogeneo. Versare sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare l'impasto creando un panetto, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo riprendere la frolla e con l'aiuto del mattarello stendere due terzi della frolla, potete stendere la frolla su un foglio di carta forno così da rendere il tutto più facile al momento di adagiarla nello stampo, rivestire con la frolla la teglia scelta facendo aderire bene i bordi e bucherellare con i lembi della forchetta la base della crostata, io uso uno stampo per crostata con fondo amovibile. Quindi riporre in frigo, nel frattempo stendere la restante frolla e creare la griglia di sopra, ricavando delle strisce per decorare la parte superiore della crostata. Io utilizzo la griglia per crostate della Tescoma. Spalmare la confettura decorare con le strisce ed infornare a 180° per 30/35 minuti fino a quando sarà ben dorata.
Buona colazione o merenda a tutti.
Commenti