Un secondo piatto che piace sia a grandi che piccini. Un classico della cucina italiana molto semplice e succulento. Si può arricchire con verdure o spezie a piacere.
Premessa: io per una questione di gusti familiari sbollento il pollo con vari aromi ed invece del vino ,visto che lo mangia anche il mio bimbo, uso succo di arancia. Ma questo passaggio si può tranquillamente non fare e cuocere direttamente il pollo oppure metterlo a marinare con spezie varie.
Ingredienti:
1 kg di pollo, (cosce, sovracosce e fusi)
1 kg di patate,
olive nere al forno,
pomodorini freschi,
cipollotti freschi,
mix di spezie a piacere,( ariosto home made)
peperoni verdi e gialli,
vino bianco,(oppure succo di arancia)
olio evo,
sale,
Procedimento:
In un contenitore amalgamare l'olio con le spezie a piacere. Sul fondo della teglia mettere l'olio evo, la cipolla tagliata, le olive, i peperoni a listerelle e sopra adagiare il pollo,versarci sopra l'olio con le spezie e con le mani distribuirlo in modo omogeneo. A questo punto sbucciare e tagliare le patate,io in questo caso a bastoncino per la felicità del mio bimbo, sciacquarle sotto l'acqua corrente, così diventeranno croccanti durante la cottura. Asciugarle bene e condirle con olio e spezie, versarle in una teglia. Regolare a piacere di sale.Quindi infornare sia il pollo che le patate ,in forno preriscaldato, a 200° per 35 minuti circa.
Et voilà.
Succulento.
Commenti