Un classico della pasticceria napoletana ed io per prepararlo ho deciso di utilizzare la ricetta che qualche anno fa il Maestro Sal De Riso aveva dato durante un programma tv. Come prima volta direi che il risultato è soddisfacente ma sicuramente da migliorare.
Buona Domenica a tutti.
Ingredienti:
400 gr di farina 00,
50 gr di miele,
10 gr di sale,
20 gr di lievito di birra fresco,
1 bacca di vaniglia,
buccia grattugiata di 1 limone,
220 gr di burro,
600 gr di uova
per la bagna al rum:
300 gr di acqua,
220 gr di aroma rum,
150 gr di zucchero,
la buccia di 1/2 limone,
per la crema pasticcera:
500 ml di latte,
120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
20 gr di amido di mais,
20 gr di amido di riso,
1/2 bacca di vaniglia,
Procedimento:
per l'impasto: nella planetaria,con il gancio, inserire tutti gli ingredienti tranne le uova e il burro. Quindi aggiungere uno alla volta le uova, alternando al burro, quindi lavorare fino a far assorbire la farina. Non aggiungere le uova tutte insieme altrimenti l'impasto diventerà liquido. Lavorarlo fino a quando l'impasto si sarà incordato e sarà diventato elastico. Quando la farina si sarà assorbita continuare ad impastare per almeno 10 minuti. Formare delle palline ed inserirle negli appositi stampi,per metà della capienza,e lasciar lievitare. Quindi infornare a 180° per 12/15 minuti.
per la crema pasticcera: in un tegame scaldare il latte con la bacca di vaniglia. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi unire gli amidi. Quando il latte inizierà a prendere bollore, versarlo sul composto di uova e mescolare, quindi rimettere sul fuoco e cuocere fino a quando si sarà addensata,sempre mescolando. Versare la crema ottenuta ,in un contenitore coperta con pellicola e riporre in frigo.
per la bagna: in un pentolino bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Far raffreddare fino a 40° e unire il rum. Immergere i babà nella bagna, strizzarli e bagnarli nuovamente. Quindi strizzare e farcire a piacere con crema pasticcera e frutta fresca.
Pronti.
Commenti