Melanzane mbuttunate alla Calabrese


Nella tradizione culinaria Calabrese un piatto molto apprezzato sono le melanzane mbuttunate. Ogni famiglia ,in base anche alla provincia,le preparara secondo la propria ricetta. Nella mia,seguendo le tradizioni culinarie della Nonna Pina le prepariamo con pane,formaggio,aromi,le cosidette melanzane "schiette", se invece a questi ingredienti uniamo salame,provola e uovo sodo ,le chiamiamo melanzane "maritate". 😆😆



Ingredienti:

10 melanzane violette,
500 gr di mollica di pane fresco,
250 gr di formaggio grattugiato,
q.b. di sale,prezzemolo e basilico,
q.b. di aglio tritato,
sale
salsa di pomodoro,
cipolla,
basilico,


Procedimento:

come prima cosa incidere ,le melanzane,nel senso della lunghezza ,facendo attenzione a non tagliare la base. Basteranno 3-4 taglia ,nei quali bisognerà inserire un pizzico di sale. Quindi lasciarle,dentro uno scolapasta,per un'oretta circa. Nel frattempo preparare il ripieno quindi ,in un contenitore amalgamare la mollica di pane,il formaggio,il prezzemolo,il basilico e l'aglio tritati. A questo punto riprendere le melanzane,lavarle e strizzarle così da eliminare il sale e l'acqua in eccesso. Ora non resta che riempire,nei tagli,le melanzane. In una padella mettere dell'olio e friggere,facendole cuocere lentamente,le melanze.
Nel frattempo preparare il sugo. In una padella mettere l'olio e la cipolla,far imbiondire ed inserire la salsa di pomodoro.Regolare di sale e far cuocere fino a quando si sarà ristretto. Quaando il sugo è quasi pronto inserire le melanzane. Terminare la cottura.
Si possono gustare così oppure condire la pasta e otterrete un piatto completo.





 Nota: la quantità degli ingredienti è orientativamente,tutto dipende dalla grandezza delle melanzane.

Commenti