Dopo qualche settimana di assenza ritorno con una ricetta perfetta per queste giornate calde.La cheesecake è ideale quando si vuole qualcosa di dolce ma non si ha voglia di accendere il forno. Il gusto si può variare a proprio piacimento.
Ingredienti:
(per un anello da 22/24)
per la base ai biscotti :
200 gr di biscotti, (integrali, al cacao..)
120 gr di burro fuso,
(io ho aggiunto un pizzico di cannella)
per la farcia:
250 gr di formaggio spalmabile,
250 gr di yogurt ai frutti di bosco,
250 gr di panna montata,
3 fogli di gelatina,
per la copertura :
400 gr di frutti di bosco,
60 gr di zucchero,
Procedimento :
Per la base: tritare i biscotti ed amalgamarli al burro e alla cannella. Quindi creare la base dell'anello o della tortiera scelta,rivestita alla base con un foglio di carta forno. Riporre in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparare la farcia: come prima cosa mettere la gelatina in acqua fredda. Con l'aiuto di una frusta amalgamare il formaggio spalmabile con lo yogurt. Sciogliere la gelatina con un cucchiaio di panna non montata, quindi unirla al composto di yogurt ed aggiungere,con movimenti dal basso verso l'alto cosi da non smontare il composto, la panna montata.Versare il composto ottenuto in una sac a poche e distribuirlo sulla base di biscotti. Livellare e riporre in frigo almeno per 4 ore.
Per la decorazione: in una padella mettere i frutti di bosco con lo zucchero, (aumentare la quantità a piacere) e far cuocere per qualche minuto. Lasciare raffreddare e versare sopra la cheesecake, quindi riporre nuovamente in frigo fino al momento di servirla.
Deliziosa.
Nota: io ho preparato la cheesecake la sera per poi servirla a pranzo. Il composto di frutti di bosco l'ho messo sopra alla cheesecake qualche ora prima di pranzo.
Il gusto dello yogurt può naturalmente variare ed anche il topping ai frutti di bosco,si può preparare con frutta di stagione seguendo sempre lo stesso procedimento.
Se di gradimento si può mettere invece del formaggio spalmabile e dello yogurt, ricotta, mascarpone.
Commenti