Buon pomeriggio,eccomi qui a pubblicare la torta gelato preparata per il compleanno di mio papà.Una torta perfetta per le alte temperature di questi giorni.
Ingredienti:
per una torta da 25 cm di diametro
Per il biscuit:
100 gr di farina,
100 gr di zucchero,
4 uova,
Vaniglia o scorza di limone,
Per il gelato fiordilatte:
450 ml di latte,
250 ml di panna,
220 gr di zucchero,
Per il gelato zuppa inglese:
450 ml di latte,
250 ml di panna,
200 gr di zucchero,
15 gr di pasta per gelati zuppa inglese
Procedimento:
Per il biscuit: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,quindi unire la farina setacciata ed infornare a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a cottura uniforme.
Per il gelato al fiordilatte: In un pentolino far sciogliere lo zucchero nel latte quindi lascir raffreddare in frigo per almeno 1 ora dopo di che unire la panna fredda amalgamare e versare nel cestello della gelatiera e far mantecare per 40 minuti.
Nel frattempo tagliare il biscuit della dimensione della tortiera,meglio a cerniera o nel mio caso ho utilizzato un anello regolabile.Quando il gelato è pronto versarlo sul biscuit e riporre in freezer.
Per il gelato zuppa inglese: Procedere come per il gelato al fiordilatte.Al momento di aggiungere la panna fredda unire la pasta per gelati.Quando il gelato è pronto versarlo sul gelato fiordilatte livellaro e riporlo in freezer. Consiglio di preparare la torta almeno un giorno prima. Decorare a piacere.
Particolare.
Commenti