Buon pomeriggio a tutti!!Oggi pubblico la torta che ho preparato per il compleanno di mia mamma.Un tema azzeccato per lei che ama cucinare e preparare dal dolce a salato.La base è un pan di spagna al limone con crema alla vaniglia e limone, come gusto molto leggero e profumato.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
300 gr di uova;
250 gr di zucchero;
250 gr di farina;
la scorza grattugiata di 2 limoni;
per la crema al limone;
500 ml di latte;
la scorza di 2 limoni;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di fecola;
1 cucchiaio di amido di riso;
per la crema alla vaniglia:
500 ml di latte;
la bacca di vaniglia;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di fecola;
1 cucchiaio di amido di riso;
per decorare:
1 kg di pasta di zucchero;
150 gr di ganache fondente;
bagna al limoncello;
Procedimento:
per il pan di spagna: tritare lo zucchero con la scorza di limone quindi unire le uova e montare il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,io all'incirca monto le uova per 15 minuti.Quindi unire in tre volte la farina setacciata ed amalgamarla con un movimento dal basso verso l'alto senza smontare il composto di uova.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
per la crema al limone:scaldare il latte con le scorze di limone.Amalgamare i tuorli con lo zucchero e gli amidi,non appena il latte inzierà a prendere bollore versare il composto di uova e attendere che il tutto riprenda bollore quindi con l'aiuto di una frusta girare la crema fino a quando si sarà addensata.Versare la crema ottenuta in una boule ricoprire con pellicola a contatto e riporre in frigo. Ripetere la stessa operazione per la crema alla vaniglia.
A questo punto si può comporre il dolce: su un vassoio adagiare il primo disco di pan di spagna,bagnarlo con la bagna scelta e farcirlo con la crema al limone.Quindi sovrapporre il secondo disco di pan di spagna,anch'esso bagnato,e farcirlo con la crema alla vaniglia.Terminare con l'ultimo disco di pan di spagna leggermente bagnato. Ricoprire la torta con la ganache al cioccolato e rivestirla con la pasta di zucchero e le decorazioni effettuate.
Et voilà,la festeggiata ha gradito tantissimo!!
Particolare dei decori.
Commenti
ciao ..a presto!