Buon pomeriggio a tutti!!Qualche mese fa ho preparato questa torta in pasta di zucchero per il compleanno di mio suocero. Si tratta di un semplice pan di spagna farcito con crema pasticcera alla vaniglia e crema al cioccolato a renderla particolare è la decorazione, appunto in pasta di zucchero, a tema caccia. Il festeggiato ha gradito molto ed è rimasto molto contento per i particolari della torta.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
250 gr di zucchero;
250 gr di farina;
360 gr di uova;
per la crema pasticcera alla vaniglia:
500 ml di latte;
1 bacca di vaniglia;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di fecola;
1 cucchiaio di amido di riso;
per la crema pasticcera al cioccolato:
500 ml di latte;
100 gr di cioccolato fondente;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di fecola;
1 cucchiaio di amido di riso;
per decorare:
(la quantità di pasta di zucchero può variare a seconda dello spessore)
1kg di pasta di zucchero;(nei colori verde,giallo,marrone)
bagna al maraschino;
ganache al cioccolato fondente;
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,io all'incirca monto le uova per 15 minuti.Quindi unire in tre volte la farina setacciata ed amalgamarla con un movimento dal basso verso l'alto senza smontare il composto di uova.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
Nel frattempo..
per la crema al cioccolato: in un pentolino scaldare il latte con il cioccolato.Amalgamare i tuorli con lo zucchero e gli amidi,non appena il latte inzierà a prendere bollore versare il composto di uova e attendere che il tutto riprenda bollore quindi con l'aiuto di una frusta girare la crema fino a quando si sarà addensata.Versare la crema ottenuta in una boule ricoprire con pellicola a contatto e riporre in frigo.
Ripetere la stessa procedura per la crema alla vaniglia.
A questo punto si può comporre il dolce: su un vassoio adagiare il primo disco di pan di spagna,bagnarlo con la bagna scelta e farcirlo con la crema al cioccolato.Quindi sovrapporre il secondo disco di pan di spagna,anch'esso bagnato,e farcirlo con la crema alla vaniglia.Terminare con l'ultimo disco di pan di spagna leggermente bagnato.
Ricoprire la torta con la ganache al cioccolato e rivestirla con la pasta di zucchero e le decorazioni effettuate.
Questo il risultato finale.
Particolare.
Commenti