Buon pomeriggio!!La torta di oggi l'ho preparata per mio fratello.Lui è un appassionato di computer sin da quando era piccolo,lavora con i computer quindi quale tema più azzeccato per una torta.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
6 uova,
250 gr di zucchero,
250 gr di farina,
scorza di limone,
per la crema pasticcera alla vaniglia:
500 ml di latte,
3 tuorli,
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di amido,
bacca di vaniglia,
per la crema pasticcera alla fragola:
500 ml di latte,
3 tuorli,
6 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di farina,
1 cucchiaio di amido,
40 gr di pasta di fragola,
inoltre:
200 gr di ganache fondente,
bagna benevento,
Procedimento:
per il pan di spagna: in una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,gonfio e chiaro.Quindi unire la farina setacciata poco per volta sempre con un movimento dal basso verso l'alto.Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte con la bacca di vaniglia,nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e le farine,quindi unire il composto di tuorli e non appena riprenderà bollore girare e far addensare la crema.Ricoprire co pellicola a contatto e riporre in frigo.
Per la crema alla fragola: procedere come sopra e al termine aggiungere la pasta di fragola.
Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre strati.Quindi bagnare il primo strato con il benevento e farcire con la crema alla vaniglia.
Coprire con il secondo strato anch'esso leggermente bagnato e farcito con la crema alla fragola.Adagiare l'ultimo disco e bagnarlo.Quindi ricoprire tutta la torta con la ganache e rivestire con la pasta di zucchero.
Ecco il risultato.
Commenti
Volevo farti i complimenti per il tuo splendido blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
A presto e complimenti ancora :)
Attrezzi pasticceria