Passa ai contenuti principali

Crostata con fragole fresche.


Buon Lunedì a tutti!!Il dolce di oggi è stata una richiesta del goloso del mio fidanzato,il quale mi ha detto:"perchè non fai una crostata con le fragole?;io pensavo ad una torta di frutta con tanto di crema pasticcera invece lui: no una crostata con le fragole come le fai te in padella.".Praticamente una "marmellata" di fragole preparata all'istante. Il risultato finale,una vera delizia.



Ingredienti:
(per una tortiera di diametro 30-32cm)

per la pasta frolla al limone:

500 gr di farina per dolci;(Molino Chiavazza)
250 gr di burro;
200 gr di zucchero semolato;
2 uova;(Le Naturelle)
la scorza di 1 limone;

per il ripieno di fragole:

4 vaschette di fragole;
all'incirca metà peso di zucchero semolato;


Premessa: Consiglio di utilizzare una teglia a cernia oppure una teglia con fondo amovibile così da facilitare il passaggio nel piatto da portata.


Procedimento:

per il ripieno: Dopo aver lavato e tagliato a due le fragole privandole del picciolo,metterle in una padella capiente con lo zucchero.Quindi farle cuocere fino a quando non risulteranno cotte e il liquido di cottura si sarà rappreso così da diventare sciroppo. Versarle in una terrina e lasciarle raffreddare.



per la frolla: In un robot da cucina lavorare la farina e il burro cosi da ottenere una sabbiatura, unire il resto degli ingredienti così da ottenere un impasto ben amalgamato.Avvolgere la frolla ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare un frigo per 30 minuti circa. Quindi con l'aiuto del mattarello allargare una parte di impasto così da ottenere un disco della larghezza della teglia. Potete fare un disco con la carta forno della grandezza della teglia e allargare la frolla sopra questo disco in modo da rispettare le misure. Sistemare il disco ottenuto all'interno della teglia e distribuire in modo omogeneo la marmellata di fragole.



Con la rimanente frolla ricavare delle strisce e adagiarle in modo da delimitare i bordi e creare le strisce tipiche delle crostata.Infornare a 180° per 45/50 minuti circa.Lasciar raffreddare prima di servire.




Et voilà!!



Particolare.


Particolare dell'interno.


Commenti

Anonimo ha detto…
che bella questa idea della marmellata preparata all'ultimo momento!non avrei mai pensato di mettere le fragole in padella...avrei usato semplicemente il barattolo di marmellata che mi ritrovo in frigo!mi piace la tua idea1
é proprio bella questa crostata complimenti!!!!!!!!
Romy ha detto…
Meravigliosa questa crostata...camplimenti!!!
Romy ha detto…
Meravigliosa questa crostata...camplimenti!!!
Unknown ha detto…
complimenti!!!
ma lo sai che stasera mentre lavoravo pensavo di fare una crostata del genere con le fragole..??!! mi sa che mi hai letto nel pensiero :)
davvero ma davvero ottima
lia
Giulia Pignatelli ha detto…
dev'essere ottima!!! complimenti!
Agenda di Nico ha detto…
Che bontà con le fragole fresche! Da provare!
ciao ..buona giornata!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca