Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato con fragole e panna.



Buon Lunedì a tutti!!Questa meravigliosa torta l'ho preparata per il pranzo di ieri.Si tratta di una 4/4 al cioccolato con panna e fragole,semplice nella preparazione e molto golosa.Se siete golosi e amate il connubio cioccolato,panna e fragole...questo dolce fa proprio per voi.


Particolare delle fragole al cioccolato preparate da mia mamma.



Piccola premessa:

Nella torta 4/4 gli ingredienti principali (uova,zucchero,farina e burro) hanno lo stesso peso delle uova.Praticamente si pesano le uova con il guscio e si usano come unità di misura.Ad esempio se le uova pesano 300 gr allora anche farina,zucchero e burro avranno lo stesso peso.


Ingredienti:

per la 4/4 al cacao:

4 uova;(io Le Naturelle)
lo stesso peso di farina;(per farla al cacao bisognerà togliere dal peso della farina circa50 gr di cacao)
lo stesso peso di zucchero;
lo stesso peso di burro;(a temperatura ambiente)
1 fialetta di aroma rum;
1 bustina di lievito per dolci;

per la ganache al cioccolato:

200 gr di cioccolato fondente;
200 gr di panna per dolci;
1 noce di burro;

300 ml di panna montata;(circa)
fragole a cubetti;

per decorare:

panna montata e cacao;


Procedimento:

per la torta 4/4: In un robot da cucina,o con lo sbattitore elettrico,lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.Quindi unire una alla volta le uova amalgamando di volta in volta.


Aggiungere l'aroma al rum,la farina ed il cacao entrambi setacciati.Come ultimo ingrediente amalgamare il lievito.Quindi versare il composto ottenuto in una teglia,imburrata ed infarinata,e livellarla con un cucchiaio.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa.Fare sempre la prova stecchino una volta trascorsi i 30 minuti.Quindi togliere la torta dal forno,sformarla e lasciarla raffreddare.Una volta fredda tagliarla in due.



Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato: In un pentolino aggiungere la panna e una noce di burro e far raggiungere quasi il bollore.Quindi togliere dal fuoco e unire il cioccolato.Amalgamare il tutto e lasciar raffreddare.Una volta freddo con le fruste montare il composto fino a quando diventerà cremoso e solido.
Farcire la base della torta con la ganache al cioccolato,distribuire le fragole a cubetti e ricoprire con la panna montata.(per distribuire al meglio la panna conviene utilizzare una sac à poche).Coprire con l'altro disco e decorare con panna montata e cacao amaro.
Io ho aggiunto le fragole al cioccolato che ha preparato mia mamma.Dopo aver lavato e asciugato bene le fragole bagnarle,tenendole dal picciolo,nel cioccolato fondente fuso.Quindi adagiarle su carta forno e farle asciugare.




Questo il risultato finale.


Particolare dell'interno.


Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Per noi è una novita assoluta la torta 4/4, solitamente usiamo uova del contadino belle grosse, quindi in base al loro peso dosiamo gli altri ingredienti, bella questa cosa. Il resto è uno spettacolo, soprattutto la guarnizione pannosa che è da affondarci il dito.
Bacioni da Sabrina&Luca
cristi ha detto…
Che meraviglia...e finalmente svelato il significato dei 4/4! Grazie e complimenti!
patatina ha detto…
complimenti! che incanto
Coccole di dolcezza ha detto…
Molto invitante e golosa !
sississima ha detto…
strepitosa!! Un abbraccio SILVIA
Unknown ha detto…
Che bontà! Complimenti!! un salutone!!!
Unknown ha detto…
Che bontà!!! complimenti!!! Un salutone!!!
Bietolin@ ha detto…
Mamma che goduria, dev'essere proprio buona!! Mai provata la 4/4 ... dovrei rimediare, poi con quelle fragolette incioccolatate ha un tocco di classe in più, bravisime sia tu che la tua mamma, proprio brave, complimenti!!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca