Per i 79 anni della mia dolcissima e meravigliosa Nonnina ho preparato questo delizioso grembiule alla cannella e cioccolato fondente.Un connubio perfetto che ha conferito alla torta un gusto particolare.La Nonna Pina ha gradito tantissimo,mi ha detto:"che è stato il dolce più buono che abbia mai fatto".
TANTISSIMI AUGURI NONNA PINA.
Particolare della collana.
Ingredienti:
per il pan di spagna all'arancia:
6 uova;(Le naturelle)
250 gr di zucchero;
la scorza di 2 arance;
250 gr di farina per dolci;(Molino Chiavazza)
1 bustina di lievito per dolci;(facoltativo)
per la crema al cioccolato:
500 ml di latte;
100 gr di cioccolato fondente;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
1 fialetta di aroma rum;
per la crema alla cannella:
500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
1 fialetta aroma cannella;
1-2 cucchiai di cannella in polvere;
per la bagna:
succo di arancia;
liquore alcharmers;
per decorare:
panna montata;
colorante alimentare;
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e la scorza delle arance,fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Unire poco per volta la farina setacciata e amalgamarla con l'aiuto della "marisa".
Una volta pronto,unire come ultimo il lievito anch'esso setacciato.Versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata,quindi infornare a 180° per 40 minuti circa.Nel frattempo preparare...
la crema pasticcera al cioccolato: In una casseruola far scaldare il latte con il cioccolato.Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e le farine.Quindi versare nel latte e appena prende bollore mescolare con la frusta fino a quando si addenserà.Versare la crema in una terrina di vetro,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.
per la crema pasticcera alla cannella: In una casseruola far scaldare il latte con qualche goccia di aroma e la cannella in polvere.Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero,l'aroma e la farina.Quindi versare nel latte e appena prende bollore mescolare con la frusta fino a quando si addenserà.Versare la crema in una terrina di vetro,coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigo.
Comporre il dolce: Tagliare la torta in modo da ottenere tre dischi.Quindi disporre il primo disco sul vassoio di portata,bagnarlo con la bagna di alchermers e farcire con la crema pasticcera al cioccolato e ricoprire con il secondo disco di pan di spagna.Bagnare anch'esso con l'alchermers...
..e spalmare la crema alla cannella.Coprire con l'ultimo disco,bagnarlo e decorarlo con la panna montata.Riporre in frigo per qualche ora così da compattare la torta.Dopo di che decorare la torta con panna rosa e codette varie.
Ed ecco il risultato finale.
Particolare della tasca del grembiule con gli anni compiuti dalla nonna.
Particolare dell'interno.
Commenti
Tantissimi cari auguri alla nonnina, domani sarà il turno della mia, quante coccole che si meritano ;)
Un bacione