Oggi un piatto molto versatile e che piace a tutti.Le crepes sono una di quelle ricette che puoi preparare in anticipo,o anche congelare,farcire e utilizzare come e quando vuoi.Io vi voglio proporre una farcia molto gustosa.
Ingredienti:
per le crepes:
4 uova;( "Le Naturelle")
500 gr di latte;
200 gr di farina;
50 gr di burro morbido;
per il ripieno:
500 gr di funghi porcini o misti;(vanno bene anche quelli surgelati)
100 gr di parmigiano grattugiato;
100 gr di provola grattugiata;
70/100 gr di besciamella;
q.b. di prezzemolo;
q.b. di vino bianco;
sale e pepe nero;
per la besciamella:
500 gr di latte;
50 gr di farina;
30 gr di burro;
mezzo cucchiaino di sale;
un pizzico di noce moscata
per condire:
q.b. di olio evo;
salsa di pomodoro;
parmigiano grattugiato;
Procedimento:
per le crèpes: In un robot da cucina inserire tutti gli ingredienti e frullarli fino da ottenere un composto omogeneo.Lasciar riposare per 30minuti. Dopo di che,iniziare a preparare le crèpes,quindi in una padella anti-aderente,versare il composto aiutandosi con un mestolo,al centro della padella,ruotarla in modo che il composto aderisca su tutta la superficie.Con una paletta fine staccare i bordi e lasciarla cuocere per qualche minuto,girarla dall'altra parte e terminare la cottura.Ripetere l'operazione fino al termine della pastella.
per la besciamella: In un pentolino far sciogliere il burro,aggiungere la farina ed amalgamare in modo da non creare grumi,lasciar cuocere per qualche minuto.A questo punto,dopo aver ottenuto il roux,togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo,quindi mescolare il tutto con un cucchiaio.Rimettere sul fuoco,far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire,quindi aggiungere il sale e la noce moscata.Far cuocere la salsa fino a quando si sarà addensata.
per il ripieno: In una padella sfumare con pochissimo vino bianco i funghi,quindi rosolarli con un filo di olio,sale,pepe nero e prezzemolo.Lasciar raffreddare il tutto,quindi unire la provola,il parmigiano e la besciamella.Amalgamare bene tutto il composto.Al centro della crèpes adagiare la farcia preparata in precedenza...
...quindi chiuderli piegando prima i lembi laterali e poi il lato superiore ed inferiore.Sistemare i cannelloni ottenuti in una teglia e condirli con la salsa di pomodoro e il parmigiano.Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti giusto il tempo che i cannelloni si gratinino.
Buon Appetito!!
Particolare del ripieno.
Commenti
Non so se ti può far piacere ma se passi da me c'è un regalino...
Un bacione, GG