Quest'estate causa l'eccessivo caldo ho preparato più che altro dolci freschi,tra cui torte gelato.Oggi pubblico quella che ho preparato per l'onomastico del mio fidanzato.
Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna al cioccolato diametro 30/32cm;
per il gelato al fiordilatte:
310 gr/ml di latte;
170 gr/ml di panna;
1 bustina di vanillina;
100 gr di zucchero;
per gelato alla liquirizia:
280 gr/ml di panna;
200 gr/ml di latte;
120 gr di zucchero;
7 gr di liquirizia in polvere;
per decorare:
cubetti di pan di spagna;
panna montata;
fiorellini di ostia;
gel glitter per scrivere;
ananas sciroppata;
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montare le uova,con la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che unire poco per volta la farina e la fecola.Quindi amalgamare e unire se si utilizza il pan di spagna.Infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Nel fornetto estense,preriscaldato per 10 minuti,fornello grande a fiamma media per 50 minuti circa.Sformare e lasciar raffreddare.
per il gelato al fiordilatte: In un contenitore amalgamare tutti gli ingredienti,quindi versare nella gelatiera e far lavorare per 35/40 minuti circa. Nel frattempo nell' anello adagiare il pan di spagna e bagnarlo leggermente con liquore sambuca.Quando il gelato al fiordilatte sarà pronto versarlo e livellarlo sul pan di spagna.Riporre in freezer per almeno 40 minuti.Riprendere lo stampo e adagiarci l'altro disco sempre bagnato.
Per il gelato alla liquirizia: Portare ed ebollizione il latte con lo zucchero e la liquirizia.Lasciar raffreddare,quindi versare nel cestello della gelatiera e far lavorare per 35 minuti circa.Quando il gelato sarà pronto prendere la torta dal freezer e versarlo sul disco di pan di spagna,livellarlo e riporlo in freezer.
Un'ora prima di servirla decorare a piacere.
Et voilà..la torta è pronta.
Particolare.
Commenti
Baciotti da Sabrina&Luca
Ha idea il tuo fidanzato di quanto è fortunato???? ^^