Il Bonèt è un budino di antichissima tradizione Piemontese, il quale viene cotto in forno a bagnomaria.Secondo alcuni prende il nome dallo stampo per budini e flan,altri affermano invece che il nome richiami il cappello,che in Piemontese si dice bonet,perché il dolce veniva servito a fine pasto.La ricetta che vi propongo l'ho presa dal programma di Alice..Cucina e nobiltà.
Ingredienti:
5 uova;
200 gr di zucchero semolato;
200 gr di nocciole tostate;
50 gr di amaretti secchi;
50 gr di cacao amaro;
1/2 litro di latte;
1 tazza di liquore marsala;
per il caramello:
200 gr di zucchero;(a seconda dello stampo che dovrete rivestire)
Procedimento:
In un frullatore mettere le uova con lo zucchero,quindi frullarle.Aggiungere le nocciole e gli amaretti e frullarli.Unire il cacao...
..il latte e come ultimo il liquore.Frullare il tutto così da ottenere un composto omogeneo.A questo punto in una padella versare lo zucchero e lasciarlo caramellare lentamente,quando il caramello sarà pronto con movimenti molto veloci versarlo nello stampo scelto,così da rivestirlo.
Versare il composto nello stampo,rivestito di caramello,e adagiarlo in un'altra teglia,nella quale andrà aggiunta dell'acqua,così da poterlo cuocere a bagno maria nel forno.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.il mio forno a richiesto una cottura di 55 minuti.Il dolce sarà cotto quando avrà una consistenza budinosa.Quindi toglierlo dal forno e dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare.Sformarlo in un piatto da portata.Io l'ho sformato quando si è staccato dalle pareti dello stampo,era ancora leggermente tiepido.
Et voilà!!
Ottimo con panna semi montata e amaretti.
Particolare.
Nota: mi raccomando quando sformate il dolce usate un piatto di portata più grande della teglia,in quando cadrà del caramello.
Commenti
DEV'ESSERE DAVVERO PAZZESCO, LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOO
:-P