Passa ai contenuti principali

Tortiera di alici.


Una specialità della cucina Calabrese che ho imparato a preparare dalla Nonna Pina.Un piatto unico che richiama tutti i sapori e profumi dell' estate.



Ingredienti:

1 kg di alici fesche;
500 gr di mollica di pane fresco;
parmigiano grattugiato;
prezzemolo;
6 uova;
sale;
olio evo;

Procedimento:

Come prima cosa pulire le alici privandole della lisca e delle interiora.Lasciando aperte a mo' di libro.Sciacquarle sotto l'acqua corrente e farle scolare dell'acqua in eccesso.Mescolare la mollica di pane con il parmigiano,il prezzemolo ed impastare con le uova fino ad ottenere una mollica che si possa facilmente amalgamare.
In una padella antiaderente versare un filo d'olio,quindi distribuire la mollica di pane e con l'aiuto delle mani compattarla così da creare una base.Adagiare le alici,salarle e cospargerle con una manciata di parmigiano grattugiato.



Rivestire le alici con altra mollica di pane.Creare un altro strato di alici,salarle e cospargerle con una manciata di parmigiano.Terminare con altra mollica di pane.Cuocere da entrambe i lati fino a completa doratura.Quando bisognerà girarla aiutarsi con un piatto della grandezza della tortiera.




Questo il risultato finale.




Particolare dell'interno.


Nota: la grandezza della padella può variare a seconda dell'altezza che si vuole la tortiera.

Commenti

Unknown ha detto…
CHE BEL PIATTOOOOO! Copio subito e la faccio presto, grazie per aver condiviso questa meraviglia
Lucia ha detto…
E' davvero un piatto che contiene tutto il profumo e la bellezza dell'estate! Brava, è un'ottima proposta per questi giorni di caldo intenso in cui si fa fatica pure a mangiare ;-)
Claudia ha detto…
Adoro le alici e una torta così mi piace moltisismo, la devo assoolutamente provare.

Bravissima e Grazie per questa ricetta.

buon fine settimana
Elisina ha detto…
buona questa tortina di alici....è proprio da provare!
~ Roberta ♥ ha detto…
Ecco una ricetta per utilizzare delle alici che ho e che mi stavo scervellando su come cucinare, io però ne ho di meno, farò una mini tortina ^___^
Betty ha detto…
non l'ho mai fatte così le alici in tortira... dovrò provare la tua ricetta, grazie!
baci.
sississima ha detto…
ha proprio un ottimo aspetto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA
Marcella ha detto…
Ahhhh....la tortiera di alici. Tutti piatti calabresi a cui è addetta mia madre o mio padre...buonissima, ad agosto finalmente tornerò nella terra di molto molto lontano....e mi ingozzerò di ogni specialità calabra tra cui la tortiera!!


A PRESTO!!
Marcella ha detto…
ah la toriera di alici...tra poco andrò in calabria da mia nonna e mi farò preparare tutte le porcositò calabre, tra cui questo piatto!!
A presto!!
Cristina ha detto…
cioè, una torta tutta piena piena di alici??????????? Ossignur ma quanto dev'essere buona!!!! Non l'ho mai assaggiata ma dovrò rimediare assolutamente, le adoro!
Grazie per la ricetta e grazie alla Nonna Pina :))
Unknown ha detto…
Wowwww, che meraviglia questo piatto... non l'avevo mai visto ma dev'essere fantastico!! Da provare!!
Franci

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca