Una specialità della cucina Calabrese che ho imparato a preparare dalla Nonna Pina.Un piatto unico che richiama tutti i sapori e profumi dell' estate.
Ingredienti:
1 kg di alici fesche;
500 gr di mollica di pane fresco;
parmigiano grattugiato;
prezzemolo;
6 uova;
sale;
olio evo;
Procedimento:
Come prima cosa pulire le alici privandole della lisca e delle interiora.Lasciando aperte a mo' di libro.Sciacquarle sotto l'acqua corrente e farle scolare dell'acqua in eccesso.Mescolare la mollica di pane con il parmigiano,il prezzemolo ed impastare con le uova fino ad ottenere una mollica che si possa facilmente amalgamare.
In una padella antiaderente versare un filo d'olio,quindi distribuire la mollica di pane e con l'aiuto delle mani compattarla così da creare una base.Adagiare le alici,salarle e cospargerle con una manciata di parmigiano grattugiato.
Rivestire le alici con altra mollica di pane.Creare un altro strato di alici,salarle e cospargerle con una manciata di parmigiano.Terminare con altra mollica di pane.Cuocere da entrambe i lati fino a completa doratura.Quando bisognerà girarla aiutarsi con un piatto della grandezza della tortiera.
Questo il risultato finale.
Particolare dell'interno.
Nota: la grandezza della padella può variare a seconda dell'altezza che si vuole la tortiera.
Commenti
lia
Bravissima e Grazie per questa ricetta.
buon fine settimana
baci.
A PRESTO!!
A presto!!
Grazie per la ricetta e grazie alla Nonna Pina :))
Franci