Ieri per festeggiare le MAMME ho preparato un cuore ripieno di gelato alla fragola e limone.Un dolce fresco e molto gradito da tutti.
AUGURI A TUTTE LE MAMME ED AUGURI ALLA MIA DOLCE MAMMA CHE IERI HA FESTEGGIATO IL SUO COMPLEANNO!!
Particolare della decorazione.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
(la tortiera di cm )
3 uova;
130 gr di farina per dolci;
130 gr di zucchero;
aroma limone;
scorza di limone;
1 bustina di lievito per dolci ;(facoltativo)
per il gelato alla fragola;
230 gr di fragole già pulite;
130 gr/ml di latte;
120 gr/ml di panna;
120 gr di zucchero;
per il gelato al limone:
120 gr di succo di limone;
la buccia di 2 limoni;(facoltativo)
100 gr/ml di acqua;
200 gr di zucchero;
100 gr/ml di latte;
50 gr/ml di panna;
per decorare:
panna montata;
fragole;
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere un composto gonfio spumoso e chiaro.Quindi unire la farina ed amalgamare.Infine aggiungere il lievito.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Se si utilizza il fornetto estense,preriscaldarlo per 5 minuti a fiamma media nel fornello grande per 35 minuti.Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo così da ottenere 3 dischi.
per il gelato alla fragola: Frullare le fragole con metà dello zucchero,poi incorporare il latte,la panna e lo zucchero restante.Versare nella gelatiera e far lavorare per 30 minuti.Riporre in freezer.
per il gelato al limone: In una ciotola unire l'acqua,lo zucchero,il succo di limone e la buccia mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.Unire la panna e il latte.Versare nella gelatiera e far lavorare per 40 minuti.Riporre in freezer.
Composizione della torta: Rivestire la tortiera del pan di spagna con pellicola trasparente quindi adagiare il primo disco di pan di spagna bagnarlo con il liquore alchermers e versare il gelato al limone.Livellare e ricoprire con il secondo disco di pan di spagna anch'esso bagnato con il liquore.Riporre in freezer per qualche ora.
Riprendere la torta e versare il gelato alla fragola quindi livellare e ricoprire con il terzo disco di pan di spagna.Bagnare leggermente.Riporre in freezer per qualche ora.Trascorso questo tempo sformare la torta dalla teglia e decorare con la panne e le fragole.Io volutamente ho lasciato il segno della spatola.
Et voilà!!
Particolare dell'interno.
Con questa ricetta partecipo al Contest Gelato del blog Le ricette di Tina e del blog Arte in cucina i premi di questo contest sono Casa Bianca Collezione:
Commenti
Franci
Bacioni
ciaooo e buon pomeriggio ::))
Bravissima, deve essere veramente ottima!!
Baci
Un abbraccio!