Passa ai contenuti principali

Un cuore di gelato alla fragola e limone.


Ieri per festeggiare le MAMME ho preparato un cuore ripieno di gelato alla fragola e limone.Un dolce fresco e molto gradito da tutti.

AUGURI A TUTTE LE MAMME ED AUGURI ALLA MIA DOLCE MAMMA CHE IERI HA FESTEGGIATO IL SUO COMPLEANNO!!


Particolare della decorazione.



Ingredienti:


per il pan di spagna:
(la tortiera di cm )

3 uova;
130 gr di farina per dolci;
130 gr di zucchero;
aroma limone;
scorza di limone;
1 bustina di lievito per dolci ;(facoltativo)

per il gelato alla fragola;

230 gr di fragole già pulite;
130 gr/ml di latte;
120 gr/ml di panna;
120 gr di zucchero;

per il gelato al limone:

120 gr di succo di limone;
la buccia di 2 limoni;(facoltativo)
100 gr/ml di acqua;
200 gr di zucchero;
100 gr/ml di latte;
50 gr/ml di panna;

per decorare:

panna montata;
fragole;



Procedimento:


per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere un composto gonfio spumoso e chiaro.Quindi unire la farina ed amalgamare.Infine aggiungere il lievito.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Se si utilizza il fornetto estense,preriscaldarlo per 5 minuti a fiamma media nel fornello grande per 35 minuti.Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo così da ottenere 3 dischi.
per il gelato alla fragola: Frullare le fragole con metà dello zucchero,poi incorporare il latte,la panna e lo zucchero restante.Versare nella gelatiera e far lavorare per 30 minuti.Riporre in freezer.
per il gelato al limone: In una ciotola unire l'acqua,lo zucchero,il succo di limone e la buccia mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.Unire la panna e il latte.Versare nella gelatiera e far lavorare per 40 minuti.Riporre in freezer.
Composizione della torta: Rivestire la tortiera del pan di spagna con pellicola trasparente quindi adagiare il primo disco di pan di spagna bagnarlo con il liquore alchermers e versare il gelato al limone.Livellare e ricoprire con il secondo disco di pan di spagna anch'esso bagnato con il liquore.Riporre in freezer per qualche ora.



Riprendere la torta e versare il gelato alla fragola quindi livellare e ricoprire con il terzo disco di pan di spagna.Bagnare leggermente.Riporre in freezer per qualche ora.Trascorso questo tempo sformare la torta dalla teglia e decorare con la panne e le fragole.Io volutamente ho lasciato il segno della spatola.




Et voilà!!


Particolare dell'interno.




Con questa ricetta partecipo al Contest Gelato del blog Le ricette di Tina e del blog Arte in cucina i premi di questo contest sono Casa Bianca Collezione:




Commenti

Unknown ha detto…
davvero mi piace questa ricetta una torta splendida
Puffin ha detto…
meravigliosa!!! auguri alla tua mamma! baci
Olio e Aceto Blog ha detto…
un cuore goloso, cosa chiedere di più, baci.
Federica Simoni ha detto…
spettacolare questa torta!!baci!
Bianca Neve ha detto…
E' spettacolare! Chissà com'è buona!
Mary ha detto…
TANTI AUGURI , è meravigliosa!
Unknown ha detto…
Sto per svenire davanti a questa meraviglia copio subitoooooooooo
Stefania Oliveri ha detto…
Perché a me nessuno mi ha festeggiata così? ;)
Unknown ha detto…
Delizia!!!! Brava e auguri doppi alla mamma!
Unknown ha detto…
Doppi auguri, allora!!! Bellissima torta, complimenti!! E anche molto golosa!! Non ho potuto festeggiare la mamma perchè ero preso dalla Comunione del mio piccolo... rimedierò!! ^__^
Franci
Olga ha detto…
Bellissima!!!!
Belinda ha detto…
Splendida!!! Passa da me che c'è una sorpresa che ti aspetta!
E' bellissima !!!!!!!!!!
Bacioni
Scuccuzzu ha detto…
Complimenti cara Alice, che meraviglia, sembra comperata! bravissimaaa
ciaooo e buon pomeriggio ::))
Scarlett: ha detto…
bello davvero questo''dolce'' cuore..baci
Galatea ha detto…
Bellissima ... anche questa volta :D
carmencook ha detto…
Una romantica e freschissima bontà!!
Bravissima, deve essere veramente ottima!!
Baci
Ciao, vedo che ami i contest: vieni a farti un giro nella pagina CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Ne troverai tantissimi, sempre aggiornati. Ti aspetto!!!
Morena ha detto…
Davvero spettacolareeeee!!!! Mi piace tantissimo! E me la segno!!!!!
Un abbraccio!
Muffin ha detto…
Buonissima ricetta e bellissima presentazione. Complimenti! Da oggi ti seguo... se ti fa piacere passa a trovarmi qualche volta!
Luna Barba ha detto…
è bellissima e super golosa, adoro le torte gelato, purtroppo però non ho la gelatiera uffi!!! Complimenti questa torta è fantastica!
ricette leggere ha detto…
questa la faccio, mi piace troppo!!
Le Ricette di Tina ha detto…
Ciaooo grazie per la ricetta!dovresti però inserire il link di Vicky e dell'azienda per essere valida,ti aspetto!!
Le Ricette di Tina ha detto…
Grazie cara inserita anche questa
Anonimo ha detto…
Bella ricetta, complimenti

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca