Passa ai contenuti principali

Tagliolini con canocchie al pomodoro.


Un primo di pesce dal gusto delicato e semplice.La presenza dei tagliolini al prezzemolo a conferito al piatto un tocco particolare,il tutto condito con un sugo semplice così da esaltare tutti i sapori.




Ingredienti:
(per 4 persone)

per la pasta all'uovo:

3 uova;(Le Naturelle)
300 gr di farina per pasta;(Molino Chiavazza)
una manciata di prezzemolo;

per il condimento:

10 canocchie;
10 pesci misti tra triglie,scorfani ecc;
prezzemolo tritato;
aglio e cipolla tritata;
olio evo;
salsa di pomodoro;
sale;
peperoncino piccante;
salsa speziata;


Procedimento:

Come prima cosa mettere le canocchie in acqua e lasciarle riposare per 1 ora.

per la pasta all'uovo: impastare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un robot da cucina.Formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti.Quindi ricavare delle sfoglie con troppo lunghe.Adagiarle sulla chitarra e con il mattarello passare più volte.Ripetere l'operazione per le altre sfoglie.



per il condimento: Sciacquare le canocchie sotto l'acqua corrente così da eliminare le impurità.Pulire le trite e gli scorfani,privandoli anche della testa.Ad alcuni pesci privarli anche della pelle e della lisca così da ricavarne solo la polpa.In un tegame far rosolare le canocchie con olio evo,aggiungere il trito di cipolla e aglio.Unire la salsa speziata,il peperoncino e lasciar rosolare per qualche minuto.



Unire sia i pesci interi che la polpa e farli cuocere facendo attenzione a non disfare quelli interi, in modo da evitare che le spine vadano nel condimento.Girare con molta delicatezza i pesci così da farli insaporire da entrambi i lati.



Togliere i pesci interi,così da non farli cuocere troppo, ed aggiungere la salsa di pomodoro.Lasciar cuocere fino a quando il pomodoro si sarà ristretto.Unire i pesce e regolare di sale.Cuocere la pasta e farla mantecare in padella con il condimento.Servire con le canocchie e spolverizzare di prezzemolo.




Buon Appetito.


Particolare.



Con questa ricetta partecipo a Contest E tu di che pasta sei?...del blog Le mezze stagioni:



Commenti

Bianca Neve ha detto…
Io le canocchie le cucino spesso, nacqui in un posto di mare.
Farò questa gustosissima ricetta.
Puffin ha detto…
che bontà!!!
Marco_e_Barbara ha detto…
mi è vanuta fame solo a vedere questo primo,chissà che odorino...complimenti!!!!
Giovanna ha detto…
Pasta fresca e sugosi pesce, si commenta da solo questo piatto... Semplicemente buonissimo!
annaferna ha detto…
ciao cara
e buon appetito si!!
con questa pasta fatta alla chitarra (adoro) e il sugo con le canocchie (adoro) il tutto è perfetto!! Il pesce poi darà sicuramente un tocco di completezza!!
baci e buon w.e.
Paola ha detto…
che brava !!! hai fatto anche la pasta... questo primo piatto deve essere davvero strepitoso!
Chiara Natascha ha detto…
mammamia che fame che fa venire quel pescione rosso sugli spaghetti alla chitarra!!!!!!!
Luna Barba ha detto…
ma sei troppo brava, fortunato chi ti è accanto, un abbraccio da Luna^-^
vita ha detto…
devo dire che li ho sempre mangiati fritti ma mai ho pensato di usarli per preparare un primo !ottima idea grazie
Günther ha detto…
le canocchie sono un pesce molto ricco di sapore si abbina bene con la pesta peccato un pesce poco noto
Giovanna ha detto…
Adoro le canocchie, la tua pasta è davvero deliziosa! ^-^
Un bacione
sississima ha detto…
che buoni! Con questa gustosa ricetta, se ti va, potresti partecipare al mio contest, lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html
Un abbraccio SILVIA
le mezze stagioni ha detto…
ottima spiegazione!!! :) aggiunta! Grazie! Bacio!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca