Passa ai contenuti principali

Pan brioche al cioccolato.


Buon pomeriggio a tutti!!Oggi vi voglio proporre un dolce perfetto per "riutilizzare" la cioccolata delle uova di Pasqua.Ideale per la colazione ma non solo, la sua sofficità e il suo profumo conquisterà tutti.



Ingredienti:

600 gr di farina Manitoba; Molino Chiavazza
1 uovo; Le Naturelle
250 gr di latte;
100 gr di zucchero semolato;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito in polvere oppure un cubetto di lievito di birra;
scorza di 1 limone;
scorza di 1 arancia;
50 gr di olio di semi di mais;

q.b. di cioccolato al latte o fondente;Venchi



Procedimento:

In un robot da cucina versare l'uovo,leggermente sbattuto,il latte,l'olio,il sale,la farina,il lievito,la scorza degli agrumi e lo zucchero.Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Prendere l'impasto e lavorarlo a mano per qualche minuto.



Quindi dividerlo in tre panetti,io circa 370 gr,così da ottenere tre rotoli.Con l'aiuto del matterello allargare i rotoli e farcirli con il cioccolato spezzettato.Sigillarli bene pizzicando le due estremità.



Formare la treccia ed adagiarla nella teglia della ciambella ,infarinata ed imburrata.Lasciar lievitare fino a quando aumenterà di volume.(circa 4 ore)
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti o fino a quando si sarà dorato.Se si utilizza il fornetto estense,come ho fatto io,preriscaldarlo per 5 minuti sul fornello grande a fiamma bassissima e cuocerlo per 35-40 minuti.




Buona colazione a tutti!!




Particolare dell'interno.



Con questa ricetta partecipo al Contest Come ti riciclo le uova di Pasqua del blog Scamorze ai fornelli:



Commenti

Federica Simoni ha detto…
wow è stupenda!!!!!complimenti!!!!!!!!!
Ka' ha detto…
Bella bella bella questa treccia di pan brioches...mi ingolosisce proprio! Un bacione!
Olio e Aceto Blog ha detto…
mi piace troppo questo intreccio.....brava.
Unknown ha detto…
finalmente riesco a lasciarti un commento con il vecchio pc...non riuscivo a caricare la pagina...questa brioche è magnifica complimenti
Bianca Neve ha detto…
Sei bravissima, io faccio spesso pane e pizza ma non ho mai fatto le trecce, col cioccolato poi...
Seguirò la tua ricetta e le tue foto, poi ti faccio sapere. Buona serata.
Mary ha detto…
Che bella brioche!
Kris ha detto…
Ne vorrei una fetta per iniziare la giornata alla grande!!!
Buona festa
Kris
Scarlett: ha detto…
mi ci tufferei in questa golosa morbidezza...e chissa' che profumino..peccato non averlo a colazione o a merenda..che dici vuoi lanciarmene un po?? brava!!!
Valentina ha detto…
Mi ha già conquistata!!
Solo a vederlo già si capisce quanto sia morbido e io cara Alice a queste cose non so proprio resistere!!
un bacione
cristi ha detto…
Che bella idea!
Luna Barba ha detto…
ma è stupendo! sembra così soffice e morbido che buono!
Betty ha detto…
che delizia! bravissima!
baci.
sorbyy ha detto…
Buonissimaaaaaaa!!
Devo dire che è da provare, faccio subito copia e incolla Ciao
Unknown ha detto…
Ma che meraviglia questo dolce è da fare subitooooooooo, complimenti per il blog
Unknown ha detto…
Grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca