Domani 19 Marzo è San Giuseppe e la festa del papà.Ed io vi propongo un dolce goloso e delicato adatto alla situazione.Noi,per vari impegni,abbiamo festeggiato oggi a pranzo con un menù eccezionale tutto preparato da me.Cannelloni ripieni di carne,arrosto con patate al forno e per concludere questa torta super buona e golosa.Presto metterò le ricette dei piatti preparati oggi.
BUON 19 MARZO A TUTTI!!
Ingredienti:
(diametro della tortiera 24 cm)
per il pan di spagna al cacao:
3 uova;(Le NAturelle)
125 gr di zucchero;
115 gr di farina per dolci;(Molino Chiavazza)
10 gr di cacao amaro in polvere;
qualche grammo di liquore rum;
1 bustina di lievito per dolci(facoltativo).
per la mousse al cioccolato fondente:
200 gr di cioccolato fondente;
125 ml di panna per dolci;
20 gr di rum o liquore a piacere;
40 gr di burro morbido;
per la mousse ai frutti di bosco:
250 gr di panna per dolci;
20 gr di pasta ai frutti di bosco;
per la copertura:
mousse al cioccolato come sopra con l'aggiunta di panna montata;
panna montata;
caviale di cioccolato;(Venchi)
praline al cioccolato;(Quelli di una famosissima marca)
Procedimento:
per il pan di spagna al cacao: Montare per 15 minuti le uova,il liquore e lo zucchero così da ottenere un composto gonfio e omogeneo.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il cacao.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Lasciar raffreddare e dividere in modo da ottenere tre dischi.
per la mousse ai frutti di bosco: In una terrina amalgamare la panna con la pasta ai frutti di bosco,quindi montare a neve ferma.Per maggior sicurezza si può aggiungere un foglio di colla di pesce oppure usare il pannafix.
per la mousse al cioccolato fondente: In un pentolino far bollire la panna quindi aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a quando risulterà sciolto.Togliere dal fuoco e mescolare di tanto in tanto in modo da raffreddarlo.
Trasferire il tutto in un contenitore e con l'aiuto delle fruste elettriche montare il composto fino a quando aumenterà di volume. Unire il burro morbido e poco per volta il liquore.
Per quanto riguarda la mousse di copertura procedere con per la mousse al cioccolato fondente ma una volta aggiunta il burro e il liquore unire poco alla volta con un movimento dal basso verso l'alto la panna montata circa 6 cucchiai.
Quando tutto è pronto prendere il primo disco di pan di spagna e dopo averlo bagnato con il liquore prescelto spalmare la mousse al cioccolato fondente.Ricoprire con l'altro disco,bagnarlo anche esso e spalmare la mousse ai frutti di bosco.
Chiudere la torta con l'ultimo disco e ricoprire con un velo di panna montata.Riporre in frigo per qualche ora,quindi rivestire la torta con la mousse di copertura e decorare con panna montata,caviale di cioccolato e praline al cioccolato.
Questo il risultato finale.
Particolare.
L'interno della fetta.
Particolare.
Nota: la mousse al cioccolato fondente una volta in frigo solidifica.
Foto modificate il 27 Marzo 2014.
Commenti
,anche esteticamente è meravigliosa. Puoi indicare per favore la misura della teglia. Grazie e complimenti ancora.
Questo è il link per partecipare…..e questa ricetta sembra perfetta….
http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html
Ti aspetto…
Stefy
Complimentiiiiiiii
@anonimo: la misura della teglia è indicata nella lista degli ingredienti è 24cm.
@stefy: grazie mille parteciperò senz'altro.
@paola: grazie per l'invito..aspetto la raccolta.
ciao
Ne mangerei una fettona molto volentieri!!!!!!!!!
Bacioni
vorrei provare a fare questa torta ma dovrei usare una teglia da 30 cm, potrebbe andare bene raddoppiando gli ingredienti? inoltre, siccome ci sono dei bambini è possibile sostituire i 20gr di liquore al rum con due fialette di aroma al rum senza alcol?
grazie e complimenti per la torta.
potresti anche solo fare una dose e mezza, ma se vuoi andare sul sicuro raddoppia le dosi. Certo sostituisci con la fialetta di aroma, basta anche solo una. Per non avere un sapore troppo forte visto che sono concentrati.
Se hai bisogno scrivi anche tramite email. alice6141@gmail.com. Fammi sapere quando la prepari.
Grazie mille.