Passa ai contenuti principali

Torta con mousse al cioccolato e frutti di bosco


Domani 19 Marzo è San Giuseppe e la festa del papà.Ed io vi propongo un dolce goloso e delicato adatto alla situazione.Noi,per vari impegni,abbiamo festeggiato oggi a pranzo con un menù eccezionale tutto preparato da me.Cannelloni ripieni di carne,arrosto con patate al forno e per concludere questa torta super buona e golosa.Presto metterò le ricette dei piatti preparati oggi.


BUON 19 MARZO A TUTTI!!



Ingredienti:
(diametro della tortiera 24 cm)

per il pan di spagna al cacao:

3 uova;(Le NAturelle)
125 gr di zucchero;
115 gr di farina per dolci;(Molino Chiavazza)
10 gr di cacao amaro in polvere;
qualche grammo di liquore rum;
1 bustina di lievito per dolci(facoltativo).

per la mousse al cioccolato fondente:

200 gr di cioccolato fondente;
125 ml di panna per dolci;
20 gr di rum o liquore a piacere;
40 gr di burro morbido;

per la mousse ai frutti di bosco:

250 gr di panna per dolci;
20 gr di pasta ai frutti di bosco;

per la copertura:

mousse al cioccolato come sopra con l'aggiunta di panna montata;
panna montata;
caviale di cioccolato;(Venchi)
praline al cioccolato;(Quelli di una famosissima marca)


Procedimento:

per il pan di spagna al cacao: Montare per 15 minuti le uova,il liquore e lo zucchero così da ottenere un composto gonfio e omogeneo.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il cacao.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Lasciar raffreddare e dividere in modo da ottenere tre dischi.

per la mousse ai frutti di bosco: In una terrina amalgamare la panna con la pasta ai frutti di bosco,quindi montare a neve ferma.Per maggior sicurezza si può aggiungere un foglio di colla di pesce oppure usare il pannafix.

per la mousse al cioccolato fondente: In un pentolino far bollire la panna quindi aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a quando risulterà sciolto.Togliere dal fuoco e mescolare di tanto in tanto in modo da raffreddarlo.



Trasferire il tutto in un contenitore e con l'aiuto delle fruste elettriche montare il composto fino a quando aumenterà di volume. Unire il burro morbido e poco per volta il liquore.
Per quanto riguarda la mousse di copertura procedere con per la mousse al cioccolato fondente ma una volta aggiunta il burro e il liquore unire poco alla volta con un movimento dal basso verso l'alto la panna montata circa 6 cucchiai.



Quando tutto è pronto prendere il primo disco di pan di spagna e dopo averlo bagnato con il liquore prescelto spalmare la mousse al cioccolato fondente.Ricoprire con l'altro disco,bagnarlo anche esso e spalmare la mousse ai frutti di bosco.



Chiudere la torta con l'ultimo disco e ricoprire con un velo di panna montata.Riporre in frigo per qualche ora,quindi rivestire la torta con la mousse di copertura e decorare con panna montata,caviale di cioccolato e praline al cioccolato.




Questo il risultato finale.


Particolare.


L'interno della fetta.

Particolare.

Nota: la mousse al cioccolato fondente una volta in frigo solidifica.

Foto modificate il 27 Marzo 2014.


Commenti

Galatea ha detto…
bellissimaaaaa :D
Yrma ha detto…
Che magnifica torta!!!Bravissima Alice e auguri al tuo papà!
Raffi ha detto…
davvero complimenti, è meravigliosa, molto golosa!!!
Stefania Oliveri ha detto…
mI HAI LASCIATO SENZA PAROLE! sOLO wOW!
Mary ha detto…
Complimenti una torta stupenda!
Buonissima...la mousse al cioccolato la copio...;)bella anke la decorazione!!!
Giovanna ha detto…
Non vedo l' ora di leggere delle altre ricette , questa torta é fantastica !
Scarlett: ha detto…
segno la tua mousse brava!!!
Anonimo ha detto…
Mi ispira moltissimo, inoltre
,anche esteticamente è meravigliosa. Puoi indicare per favore la misura della teglia. Grazie e complimenti ancora.
Unknown ha detto…
sono incantata.. stupenda! bravissima
stella ha detto…
Mamma mia Alice, ma tu sei davvero una forza della natura, questa torta è davvero divina!
Paola Brunetti ha detto…
fantastica ricetta, bella e buona, brava!!! tienti pronta da mercoledì 21 partirà una mia nuova raccolta di ricette, ti aspetto! buona settimana, ciaooo
stefy ha detto…
Ciao, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest….un dolce per i nostri papà….

Questo è il link per partecipare…..e questa ricetta sembra perfetta….

http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

Ti aspetto…

Stefy
questa torta è spettacolare! una vera goduria! Oh cielo sto sbavando, quanto ne vorrei una bella foto!!!
Complimentiiiiiiii
Josephine ha detto…
@tutte: grazie mille per i complimenti.

@anonimo: la misura della teglia è indicata nella lista degli ingredienti è 24cm.

@stefy: grazie mille parteciperò senz'altro.

@paola: grazie per l'invito..aspetto la raccolta.
ciao
stefy ha detto…
Ho appena inserito la ricetta nel mio contest.....grazie mille per aver partecipato.....un bacino la stefy
stefy ha detto…
...Dimenticavo di dirti di inserire il banner anche sotto la ricetta......grazie mille......stefy
Che meraviglia!!!!!
Ne mangerei una fettona molto volentieri!!!!!!!!!
Bacioni

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca