Passa ai contenuti principali

Profiteroles con mousse di Sal De Riso


Buon pomeriggio a tutti!!Il giorno di San Valentino ho deciso di preparare un dolce super goloso al mio fidanzato,quindi ho optato per i profiteroles con la mousse al cioccolato del maestro pasticcere Sal De Riso.Inutile dire la bontà e la libidine di questi meravigliosi bignè.



Ingredienti:


per i bignè:

250 gr di acqua;
250 gr di burro;
300 gr di farina;
7 uova medie;(circa 300-350 gr)
5 gr di sale.

per la salsa al cioccolato:
(nella ricetta erano previsti 10 gr di sale che io ho omesso)

800 gr di panna per dolci;
10 gr di cacao amaro in polvere;
175 gr di zucchero semolato;
100 gr di cioccolato fondente;

per la crema pasticcera al limone:

300 ml di latte;
200 ml di panna per dolci;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola di patate;
scorza di 2 limoni;

per la crema pasticcera alla fragola:


300 ml di latte;
200 ml di panna per dolci;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola di patate;
40 gr di pasta di fragole;


per decorare:

panna montata;
ciliegie candite;
cuoricini di zucchero;


Procedimento:

per i bignè: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriverà ad ebollizione unire la farina in una sola volta.Mescolare velocemente fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi così da raffreddare il composto.Aggiungere le uova in due volte e far amalgamare fino ad ottenere una crema morbida come crema pasticcera.Imburrare le teglie quindi formare i bignè ed informare a 210° per 25 minuti.

per la salsa al cioccolato: In un contenitore mescolare il cacao e lo zucchero.Versare il tutto nella pentola,dove bolle la panna.Unire quindi il cioccolato e mescolare con una frusta fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente.Far bollire per due minuti.Togliere dal fuoco e versare in un contenitore,quindi riporre in frigo per 24 ore.



per la crema pasticcera al limone: Scaldare il latte,la panna con la scorza di limone.Sbattere i tuorli con lo zucchero e amalgamare la farina e la fecola.Versare poco per volta il latte e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino a quando si addenserà.Lasciar raffreddare.

per la crema pasticcera alla fragola: Scaldare il latte,la panna con la pasta di fragole .Sbattere i tuorli con lo zucchero e amalgamare la farina e la fecola.Versare poco per volta il latte e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino a quando si addenserà.Lasciar raffreddare.



composizione del dolce: Come prima cosa aggiungere alla salsa di cioccolato la panna montata,circa 500 ml.Farcire i bigne con la crema pasticcera al limone e alla fragola.Una volta farciti i bignè immergerli nella mousse al cioccolato.Quindi sistemarli a piramide.Decorare con ciuffetti di panna montata e ciliegine candite.




Questo il risultato.


Particolare.


Particolare decorazione san valentino.


L'interno dei bignè al limone.


L'interno dei bignè alla fragola.


Commenti

Mary ha detto…
Che goduria queste profiteroles.
iaia ha detto…
Mi hai lasciata senza fiato!complimenti
marsettina ha detto…
una montagna di bontà!!
Questo è un vero peccato di gola!!!avrai fatto felicissimo il tuo ragazzo e il tuo palato!Complimenti!
baci
Angelica
Virginia Dolci Magie ha detto…
Questi profitteroles sono uno spettacolo! ^_^
tiziana ha detto…
Uno dei miei dolci preferiti, alle fragole mai provati, al limone invece li ho in archivio foto... prima o poi li pubblichero'!
baci
Raffi ha detto…
peccato non poterli assaggiare..che meraviglia...
Unknown ha detto…
Wow! Un trionfo di delizia!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Una goduria!!
bravissima
bacioni
Luana ha detto…
che meraviglia la crema pasticcere alla fragola non l'ho mai, ma sembra buonissima...
baci
DanaRuby ha detto…
hanno un aspetto molto invitante, io di solito li preparo solo con la crema pasticcera, brava!
Luca and Sabrina ha detto…
Ci lasci senza parole, adoriamo i bignè e questi sono superlativi, ma una domanda, dove si può trovare la pasta di fragole? non sapevamo nemmeno che esistesse, facci sapere che siamo interessati!
Mille baci da Sabrina&Luca
P.S.Ti aspettiamo con una ricetta per il nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola sezione Inverno, ci teniamo! Qualcosa di così goloso sarebbe l'ideale!
Josephine ha detto…
Carissimi grazie mille per i complimenti farò di tutto per non mancare.

per quanto riguarda la pasta di fragola io l'ho acquistata su internet.Se vi va vi mando tramite email l'indirizzo web.

ciao
Anonimo ha detto…
Ciao... Per la salsa al cioccolato quanta panna si fa bollire? Tutti gli 800 gr?

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca