Passa ai contenuti principali

Crostata con ricotta,canditi e cioccolato.



Un dolce perfetto per la Domenica,dal ripieno goloso e profumato.



Ingredienti:


per la pasta frolla al cacao:

460 gr di farina per dolci Molino Chiavazza;
40 gr di cacao amaro in polvere;
200 gr di zucchero semolato;
250 gr di burro;
2 uova "Le Naturelle";
10 gr di liquore rum;
1/2 bustina di lievito per dolci.

per la crema alla ricotta:

500 gr di ricotta;
2 uova "Le Naturelle";
200 gr di zucchero;
scorza di 2 arance e 1 limone;
q.b di cannella in polvere;
100 gr di canditi misti;
100 gr ciliegine candite rosse;
una manciata di Chocaviar Venchi;
10 amaretti;


Procedimento:

per la crema alla ricotta: Lavorare lo zucchero con le uova e la scorza degli agrumi.Quindi unire la ricotta,la cannella e far amalgamare bene.



Aggiungere il resto degli ingredienti,i canditi misti,le ciliegine candite ridotte a pezzetti,il cioccolato,gli amaretti  spezzettati grossolanamente ed amalgamare bene.



A questo punto preparare la pasta frolla al cacao.Quindi impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.



Dividere l'impasto in due panetti uno dei due più grande.Con l'aiuto del mattarello stendere il panetto più grande così da ottenere un disco delle dimensione della tortiera.Per aiutarvi ricavate un disco delle dimensioni della tortiera,capovolgendo la tortiera sulla carta forno.



Con il disco ottenuto rivestire la tortiera e praticare con i polpastrelli delle fossette,così da non far gonfiare la frolla durante la cottura.Versare e livellare la crema di ricotta.



A questo punto non rimane che stendere l'altro panetto di frolla,aiutandosi sempre con un foglio di carta forno.Per una crostata più decorativa ricavare con un tagliabiscotti dei fiorellini o stelline.Quindi adagiare il disco di frolla sulla crema di ricotta e ripiegare i bordi sul disco.Decorare ulteriormente con le formine ottenute.Infornare a 180° per 35- 40 minuti circa.




Pronta per esser gustata.


Particolare.


Commenti

marsettina ha detto…
bella questa crostata1
Flo/BioLogico ha detto…
che bella ricetta... da quando ho aperto il mio blog e conosciuto i vostri mi sto ingrassando a vista d'occhio...ma non smetto di prendere nota... Ciao-_-
Raffi ha detto…
che bontà...è una meraviglia, la mangerei volentieri una fetta!!
AnnaKissKiss ha detto…
Trovo la tua crostata magnifica .... Ma la decorazione straordinaria.... Complimenti e kisskiss
speedy70 ha detto…
Che splendida golosità Alice, bellissimo il contrasto di colori!!!!!
La Cucina di Papavero ha detto…
Un connubio perfetto!Una crosta dal ripieno goloso veramente ottima!Ciao!!
Mascia ha detto…
Sono mesi che mio marito mi chiede di preparargli una crostata alla ricotta e io rimando sempre, ora vedo la tua meraviglia, e penso che sia arrivato il momento !!

Se ti va passa da me, oggi parte il mio primo giweaway !
Scarlett: ha detto…
io toglierei i canditi e la divorerei senza pudore!!!! brava
Unknown ha detto…
wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)
Mari e Fiorella ha detto…
Che meraviglia, prendiamo nota, buon w.e.!!!!
LaMagicaZucca ha detto…
Ma che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette, sono molto invitanti.
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google friends, cosi non ti perdo più di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
LaMagicaZucca

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca