Passa ai contenuti principali

Pizzarium....di Gabriele Bonci



Il titolo parla da sé.Ebbe si sono stata da Pizzarium di Gabriele Bonci.Tutto ha inizio quando decidiamo di partire con destinazione Torino,per assistere,per la felicità del mio fidanzato,all' innagurazione del nuovo stadio della Juve.Ma chi conosce la mia famiglia sa anche che quando decidiamo di partire,fissiamo si una metà d'arrivo ma mai l'orario...perchè durante il viaggio ci possono essere diverse deviazioni lungo lo stivale italiano.In questo modo si smorzano le tante ore da percorre e si scoprono nuovi paesaggi e terre.
Prima ancora di poter ammirare,nuovamente,le bellezze incantevoli di Talamone,Forte dei marmi e della Versilia,abbiamo fatto visita a "Bonci".



La pizzeria si trova in Via della Meloria,è un piccolo locale ma è un paradiso di bontà.La prima cosa che colpisce è il via vai continuo non solo di gente del posto ma anche di turisti...soprattutto stranieri.Dietro il bancone delle pizze c'è il laboratorio.Nello scaffale a lato il famoso pane dei 7 giorni.Da bere birre di ogni qualità e per i più piccoli invece succhi di frutta naturali.Da provare anche gli arancini con ragu di anatra,spezzatino di chianina e coda alla vaccinara.Ma passiamo alla pizza.La miglior pizza al taglio che io abbia mai assaggiato.Un connubio perfetto tra sapori,colori e profumi.Leggera,morbida e croccante allo stesso tempo...io la definirei divina.Sono super farcite e con i miglior ingredienti del nostro territorio.Tra tutte le pizze,noi abbiamo preso:

- farcita con ricotta e mortadella; SUBLIME
- patate e pancetta; un tripudio di aromi
- funghi,mozzarella e prosciutto crudo.


...patate e pancetta.

...funghi,mozzarella e crudo.

...ricotta e mortadella.

Alla cassa vengono vendute le farine del Mulino a pietra della Langa Marino,ed io non potevo uscire dalla pizzeria senza aver comprato le sue farine.Eccole qua:

- farina "0";
- farina buratto;

 

Una volta acquistate sembravo una bambina strafelice per il giocatolo nuovo,fremevo dalla voglia di rientrare a casa per utilizzarle.

Infatti non ho atteso molto.Con l'occasione dell'onomastico di mio papà ho preparato la pizza con il metodo di Bonci e la farina 0.Deve dire che,confrontandolo con l'impasto che faccio sempre utilizzando altre farine,si nota subito la differenza.Un impasto morbido,elastico e facile da lavorare.La pizza è risultata leggera,morbida e croccante.La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la leggerezza della pizza.






Prossimo viaggio altra fermata da Pizzarium.E' stata una bellissima esperienza.

Alla prossima.

Commenti

La Cucina di Papavero ha detto…
Bellissima la tua pizza ! Fortunata a poter visitare il regno del grande Bonci!Baci.
Francesca ha detto…
Deve essere un posto magnifico per gli amanti della pizza...vado a consultare Google maps per la mia prossima gia a Roma!!!
Sabina Sala ha detto…
ciao, guardavo Bonci dalla Clerici e ogni volta mi veniva l'acquolina in bocca.
Complimenti anche alla tua pizza
buona giornata
Mary ha detto…
Bonci è un mito lo seguo sempre quando vai alla prova del cuoco , che fortuna hai avuto di poter andare da lui e poi acquistare le sue farina !
Scarlett: ha detto…
mi piacerebbe tantissimo andarci...chissa'..intanto mi godo la tua pizza e attendo qualcosa con la buratto..baci
stella ha detto…
Ommammmamia non sapevo vendesse anche le farine! Allora la prossima volta che vado a Roma dovrò fargli visita con il trolley! La prima volta che ho fatto la pizza di Bonci mia figlia mi ha detto, mamma, la pizza falla sempre così!
Cannella ha detto…
Adesso cerco di capire com'è questo metodo e questa pizza perchè sembra eccezionale!!!!
Meggy ha detto…
Mi sento male .. quanto vorrei andare anch'io al Pizzarium!Che pizze golose e che ottimi acquisti hai fatto!Scommetto che anche la tua era ottima, si vede proprio!!Gnam!Bravissima!Buona giornata ^^
Flavia Galasso ha detto…
Io ti adoro per la ricetta e per il post!!! Devo assolutamente implorare al maritozzo un weekend a Roma :D , baci, Flavia
Dolci a gogo ha detto…
L'ho provata anch'io questa fine settimana l'impasto di bonci e la pizza è venuta una favola...appena mi capiterà di essere a roma correrò a provarla!!baci,Imma
speedy70 ha detto…
Fortunata te cara Alice, voglio andarci pure io, ma si rimanda sempre!!!!! Bellissime la foto e magica la farina, baci!!!!
Bellissimo ...giro !!
ciao
Spery ha detto…
Che bello!!Noi lo guardiamo sempre con le papille gustative in fermento,pensa andarci!!comunque la tua pizza è fantastica!Ciao babà e bignè
patatina ha detto…
io me lo dico sempre che ci voglio andare...e prima o poi ci andrò...ora sto preparando la focaccia rovesciata...chissà come viene! passa a trovarmi nel mio blog!
MyUSICA ha detto…
fortunella :-)
Grazie della ricetta della pizza, la proverò
Buona domenica

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca