Ieri 24 Luglio il mio meraviglioso papà ha compiuto gli anni ed io oltre a preparargli il pranzo ho preparato la torta gelato che a lui piace tantissimo.Un gusto semplice e delicato...un risultato che al festeggiato è piaciuto tantissimo,paragonandola alla torta della pasticceria...ho ricevuto molti complimenti.
Tantissimi Auguri Papà!!
Particolare della decorazione.
Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna del diametro di 30/32 cm; (pan di spagna di 6 uova)
gelato al caffé;
gelato al fiordilatte;
per la bagna:
liquore alchermers;
per il gelato al caffè:
170 gr/ml di latte freddo;
80 gr/ml di caffé;
150 gr/ml di panna per dolci;
130 gr di zucchero;
per il gelato al fiordilatte:
310 gr/ml di latte;
170 gr/ml di panna per dolci;
1 bustina di vanillina;
140 gr di zucchero;
per decorare:
amaretti;( sia tritati che interi)
codette argentate;
gocce di cioccolato;
panna montata;
Procedimento:
Piccola premessa: siccome a me la torta serviva domenica a pranzo tra venerdì e sabato ho eseguito le varie fasi per la preparazione.
Venerdì sera:
per il pan di spagna : In una terrina montare le uova,con la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che unire poco per volta la farina e la fecola.Quindi amalgamare e unire se si utilizza il pan di spagna.Infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Nel fornetto estense,preriscaldato per 10 minuti,fornello grande a fiamma media per 50 minuti circa.Sformare e lasciar raffreddare.Una volta freddo avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo.
Sabato mattina:
per il gelato al fiordilatte: In un contenitore amalgamare tutti gli ingredienti,quindi versare nella gelatiera e far lavorare per 35/40 minuti circa.
Nel frattempo nell' anello adagiare il pan di spagna e bagnarlo leggermente con l'alchermers o la bagna scelta.Quando il gelato al fiordilatte sarà pronto versarlo e livellarlo sul pan di spagna.Riporre in freezer per almeno 40 minuti.Riprendere lo stampo e adagiarci l'altro disco sempre bagnato...quindi preparare..
...il gelato al caffè: In un contenitore versare lo zucchero ed il caffè,con l'aiuto di una frusta girare finché lo zucchero si sarà sciolto.Aggiungere il latte e la panna quindi versare nella gelatiera e lasciar lavorare per 40 minuti.Una volta pronto versarlo e livellarlo sul disco di pan di spagna e riporlo in freezer fino al pomeriggio.
Il pomeriggio decorare la torta gelato con la panna montata,gli amaretti,le codette e le gocce di cioccolato.Far riposare in freezer per tutta la notte.
Et voilà...la torta è pronta per esser gustata.
Particolare della decorazione,il numero l'ho composto con le gocce di cioccolato.
Particolare della fetta.
Commenti
Bella torta!
angelica
Complimenti!
Ciao Tania
Franci
Anch'io faccio spesso le torte gelato e sinceramente mi piacciono più di quelle comprate..
baci
Tanti auguroni al babbo