Passa ai contenuti principali

Pizzette fritte con mozzarella e 'nduja








Oggi vi propongo una vera e propria sfizioseria.Le pizzette fritte con la 'nduja e mozzarelle ciliegine.Molto versatile e gustose.




Ingredienti:

500 gr di farina Manitoba molino Spadoni;
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
1 bustina di lievito secco;(oppure un cubetto)
300 gr di acqua;

per farcire:

'nduja della Nonna Pina;
mozzarelle ciliegine;

Procedimento:

con la macchina del pane: Versare tutti gli ingredienti nel cestello,con l'unica accortezza di distanziare il sale con il lievito.Quindi avviare il programma lievitazione normale.La mia macchina tra impasto e lievitazione impiega 1 ora.

con l'impastatrice : Impastare la farina,l'olio e un pò d'acqua.Aggiungere ed impastare il sale con altra acqua,quindi unire il resto degli ingredienti.Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.Far lievitare.

Una volta lievitata,sgonfiare l'impasto e con le mani inumidite,di acqua,modellare piccole quantità di pasta.



Quindi adagiarle nell'olio caldo,facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta.Così da evitare di cuocerle solo all'esterno.Una volta fritte far assorbire l'olio in eccesso e farcire a piacere.





Questo il risultato.



Particolare.

Commenti

la Signora Laura ha detto…
Oh mamma...tu non sai da quanto tempo voglio fare le pizze fritte! Il problema principale è che odio friggere :( La nduja non l'ho mai mangiata ma credo che queste pizzette siano deliziose con qualsiasi farcitura!
Paola Albanese ha detto…
Mamma mia che voglia di pizze fritte!!!!! brava abbinamento fresco e piccante niente male!
Manuela e Silvia ha detto…
Alla faccia se son sfiziose! da dove cominciamo? dalla pizzella o dalla njduia?!!
VBravissima! un piccolo sfizio..che merita!!
baci baci
Luca and Sabrina ha detto…
Meno male che Luca non è qui a vedere queste pizzette (scherzo, stasera gliele faccio vedere), andrebbe in tilt, lui stravede e stramazza per pizze fritte, per la mozzarella e per l'nduia, quindi ho detto tutto! Intanto copio!
Baciotti
Sabrina&Luca
My Ricettarium ha detto…
Buona la 'ndujaaaaaaaaa.. chissàc he stuzzicanti le pizzette fritte farcite così.. smack
Mary ha detto…
BELLA RICETTA!

pS TE LO DICO puoi dare un'occhiata nel mio blog per quella cosa scorrevole con i banner se la vedi bene , grazie.
Olio e Aceto Blog ha detto…
sono sfiziosissimi, baci.
Scarlett: ha detto…
mhmmmmmmmmm buoneeeeeeeeee!!!un vassoio tutto per me!!!bacioni e grazie
Teresa ha detto…
La'nduya,che buona spesso in vacanza a tropea la mangiavo sulla pizza,con le tue pizzette fritte deve essere eccezionale,complimentoni!!!
Valentina ha detto…
Un'ottima sfizioseria Alice!!
L'anduja mi piace tanto, il mio ragazzo è calabrese e quando ho avuto il piacere di conoscere la sua terra e i suoi prodotti tipici son tornata a casa con una bella scorta!!
E con le ciliegine sono una meraviglia queste pizzettine!! slurp!
franca ha detto…
che buone che sono,quasi quasi
......................tanto la nduja ce l'ho,originale calabra hihihi
Elisina ha detto…
mamma che buone che devono essere!! gnam gnam
Unknown ha detto…
Che sfizi sfiziosi :P
Raffi ha detto…
wow...mai provate ripiene... complimenti, troppo golose!!!
Mary ha detto…
Buoni , ma che strano ero convinta di averti gia scritto il commento!
BARBARA ha detto…
Dei bocconcini da urlo...fantastici cara!
Enza ha detto…
buonissima idea..bravissima!!
ciaooo
Anna ha detto…
buone le pizzette fritte gnam!
pips ha detto…
direi che sono venute benissimo, molto appetitose :)
MyUSICA ha detto…
ricetta sublime
alissa ha detto…
sono veramente fantastici e molto creativi mi piacciono veramente tanto

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un