Passa ai contenuti principali

Il pane di Sant' Antonio



Ieri, 13 Giugno si è festeggiato Sant' Antonio di Padova, ed io vi voglio raccontare le tradizioni/usanze che ricorrono,nel mio paese, per onorare il Santo.

Il percorso  religioso inizia con la preghiera per la tredicina di Sant' Antonio,dove i fedeli e i devoti si recano in chiesa ogni giorno,per tredici giorni appunto,per pregare attraverso il rosario.Mentre il 13 Giugno durante la celebrazione della messa i fedeli ma soprattutto i devoti portano del pane come segno di ringraziamento,ma non solo.Eh si perchè questa bellissima usanza del pane è legata proprio alla vita di Sant'Antonio si racconta,ad esempio che persone afflitte da mali morali,fisici ed anche economici avessero promesso al Santo che qualora li avesse salvati da quelle afflizioni gli avrebbero donato dei soldi tali da consentire di distribuire a tutti i poveri del pane fresco.

Il simbolo del pane è legato anche ad un'altra storia,si narra che una madre disperata per il figlioletto annegato in un fiume,aveva fatto voto al Santo,già morto,che se il bambino avesse ripreso vita avrebbe dato ai poveri tanto frumento quanto era il peso del bambino.Come si evince da queste storie,tutto ruota intorno alla condizione e ai bisogni delle persone..caratterizzate dal gesto di carità.Vere o false che siano,una cosa è certa Sant'Antonio è sempre andato incontro ai più bisognosi.

Terminata la messa e la benedizione del pane,coloro che hanno fatto voto offrono il pane ai presenti ed una volta usciti dalla chiesa si continua l'offerta nelle case dei vicini,dei parenti e amici.Chi lo riceve non deve ringraziare ma,almeno nel mio paese,deve rispondere dicendo "che Sant'Antonio ascolti il tuo voto",in dialetto:"che Sant' Antonio va andavi accettu".

Osservando le statue che rappresentano Sant' Antonio si può notare che tra le sue braccia c'è sempre un bambino.Questo sottolinea la particolare attenzione che ha sempre avuto nei loro confronti.Tra i miracoli da lui compiuti molti sono proprio rivolti a loro.Per questo motivo c'è la tradizione di affidare i più piccoli,sin dalla nascita,sotto la protezione del Santo.E per ringraziarlo ai bimbi viene fatto indossare l'abito francescano.

Io ieri ho preso parte alla celebrazione della messa ed oltre il pane che ha inebriato la chiesa di un piacevolissimo profumo,erano presenti anche i bimbi vestiti con l'abito francescano e devo dire che, è stata una bellissima esperienza,carica di significato,valori ed emozioni.

Per questa giornata,come da tradizione ho preparato il pane che ho offerto ai fedeli presenti e ai parenti e vicini di casa.


Ho sistemato,con l'aiuto della mia mamma,i panini in sacchettini e poi nella tipica cesta del pane.




Ingredienti:


1 kg di farina manitoba;
20 gr di sale; (io ho messo 15 gr)
100 gr di strutto;
100gr di zucchero;
25 gr di lievito; (io ho usato il lievito in polvere)
500 gr di acqua;
10 gr di miglioratore; (io ho usato il malto d'orzo)

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido omogeneo.(circa 10 minuti).Lavorare la pasta per altri 5 minuti a mano.Dividere l'impasto in panetti di 60 gr ciascuno...



.....formare i panini e praticare una piccola croce,lasciar lievitare per 3-4 ore circa.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.Fino a quando non si saranno dorati.




Questo il risultato.Deliziosi


Super soffici.




Nota: la ricetta,"la Tavola calda tipica siciliana" l'ho presa da Danita del blog "Le leccornie di Danita".
Nota: si mantengono morbidi anche per 2-3 giorni.Si possono farcire o utilizzare come panini per hot dog,hamburger...e per renderli golosissimi con la nutella.A casa sono piaciuti tantissimo.

Commenti

Scarlett: ha detto…
davvero un bel post,mi piace conoscere gli usi e i costumi delle altre citta'..bacioni e ti rubo un bel panino che con i miei hamburger stanno a meraviglia!!!baci
Damiana ha detto…
Grazie per queste tradizioni che ci racconti,un blog serve anche a questo!Immagino l'atmosfera che si è creata in chiesa e tu con questi panini avrai reso tutti ancor più grati!!
Un abbraccio cara e grazie ancora!!
Federica ha detto…
Bello conoscere le diverse tradizioni. Da me invece si festeggia S. Antonio Abate, protettore degli animali, il 17 gennaio. Devono essere sofficiosissimi questi panini. Baci, buona serata
Mary ha detto…
Sono belli e cosi soffici , perfetti....prendo nota della ricetta a mia figlia piaciono come li ha visti , li ha richiesti.
PS ti ho mandato una mail.
Raffi ha detto…
lo adoro e il tuo è perfetto, lo divorerei...
Francesca ha detto…
Festeggio volentieri anche io la festa prendendo un panino dalla tua cestina... :-)
Valentina ha detto…
Bravissima Alice!! Ieri infatti ho fatto gli auguri a mio zio che appunto si chiama Antonio e anche lui mi ha parlato di questa festa. Che bel gesto quello di donare il pane. E sei stata molto brava a farlo!
My Ricettarium ha detto…
Che bella tradizione... pensa che io son nata ieri... il mio Santo protettore è proprio Sant'Antonio!!! Ottimi panini... smackkk
Nel cuore dei sapori ha detto…
Ma che bella questa tradizione, anche da noi i panini vengono distribuiti durante la messa :D buona serata
ღ Sara ღ ha detto…
che bella tradizione e che bei panini! complimentissimi!
Rosetta ha detto…
E' sempre bello tramandare le tradizioni, grazie per il racconto.
Ho preso nota dei tuoi panini.
Mandi

www.ilfogolar.blogspot.com
marsettina ha detto…
che bell'usanza!
alex ha detto…
Mi sarebbe piaciuto offrirli per colazione a mio marito che si chiama Antonio, grazie per la ricetta! ciao Alex
Marco_e_Barbara ha detto…
grazie per aver condiviso con noi questo post,a volte ci dimentichiamo di ha veramente bisogno e pensiamo solo a noi,le tue parole possano svegliare l'altruismo e l'amore per il prossimo
anche nel mio paese nativo ce questa usanza ....
i tuoi panini sono eccezionali mi salvo la ricetta...brava ...
lia
sandramilù ha detto…
Ciao stellina!
ma quante cose ho scoperto oggi...grazie per il meticoloso racconto sulle tradizioni che girano intorno al Santo e grazie per questa ricetta,che sicuramente proverò!!!
Un bacio e a presto!!
GG ha detto…
Ma che meraviglia!
Questi panini sono super-invitanti, di sicuro una delizia!
Un bacione, GG ;-)
Betty ha detto…
belle le tradizioni! anche qui si usa la tradizione del pane e andare scalzi e a piedi fino al Santuario.
brava!
ristorante padova ha detto…
questa ricetta mi sembra deliziosa

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un