Passa ai contenuti principali

Torta caffè e amaretto


Ieri 8 Maggio Festa della Mamma...ed io per festeggiare la mia dolce Mamma e la mia Nonna Pina ho preparato questa torta al caffè.Profumatissima e pannosa a casa è piaciuta tantissimo.

AUGURI MAMMA!!

Ed oggi invece il mio blog compie due anni...incredibile ma son già passati due anni da quando ho postato la mia prima ricetta. GRAZIE a tutti voi!!



Particolare.



Ingredienti:

pan di spagna al caffè;

3 uova;
130 gr di zucchero;
110 gr di farina;
20 gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito(facoltativo);
10 gr di caffè liofilizzato;

crema pasticcera al caffè; 

500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
2 cucchiaini di caffè liofilizzato.

per la bagna:

liquore sambuca e liquore al caffè;

per decorare: codette rosse e argentate,amaretti tritati e panna montata.


Procedimento:

per il pan di spagna: In una terrina montare le uova,con la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che unire poco per volta la farina e la fecola.Quindi amalgamare e unire se si utilizza il pan di spagna.Infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Sformare e lasciar raffreddare.

per la crema pasticcera: Scaldare il latte con il caffè liofilizzato.Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere e amalgamare la farina e la fecola.Versare poco per volta il latte e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino a quando si addenserà.Quindi versare in un contenitore di vetro e lasciar raffreddare.Una volta fredda aggiungere la panna montata.

Disporre il primo disco,bagnare con il liquore e spalmare il primo strato di crema,coprire con il secondo disco...



...bagnare con il liquore,quindi spalmare la crema e cospargere di amaretti tritati.Coprire con l'ultimo disco e rivestire con uno strato sottile di panna montata.Riporre in frigo..in modo da far compattare il tutto.La mattina seguente..decorare la torta con ciuffetti di panna montata,codette rosse e argentate.Rivestire i lati di amaretti tritati.




Pronta!!!



Particolare del cuore.

La fetta!!



Nota: Io ho preparato sia crema che il pan di spagna il sabato per poi decorare il tutto domenica mattina.
Nota: il liquore si può sostituire con uno sciroppo di zucchero o altre bagne analcoliche.

Commenti

Mary ha detto…
complimenti è spettacolare!
lacucinaincantata ha detto…
ma e' bellissima!!!! deve essere buonissima!!!!!! alla prima occasione la faccio anche io.. sei bravissima!
buona giornata,anna maria
Federica Simoni ha detto…
splendida e golosa! complimenti per tutto!baci!
Mirtilla ha detto…
e'meravigliosa!!
titty ha detto…
Complimenti davvero! è una bellissima torta! non ho mai provato gli amaretti in un dolce ma lo devo fare al più presto!
Raffi ha detto…
è stupenda...sicuramente buonissima!!! poi adoro il caffè... complimenti!!!
LELA ha detto…
quando ho visto questa torta...stavo quasi per mordere il monitor del pc!!!!
è bellissima,sicuramente buonissima visto che adoro praticamente tutti gli ingredienti chje hai elencato...e infine...cosa principale...sono troppo golosaaaa!!!
brava...tagliane una fetta per me!
carpe diem ha detto…
una parola sola: ECCEZIONALE!
Vanessa ha detto…
Auguri allora cara!!!!...golosissima torta!!!!
buonissima e invitante,ciao
Luana ha detto…
Ciao, è bellissima e molto dolce... E sicuramente buona visto gli ingredienti...
Eleonora ha detto…
è bellissima! mi piace moltissimo la decorazione. :)
Luca and Sabrina ha detto…
Ci siamo lasciati letteralmente immergere dentro alla tua torta così pannosa e con il caffè che ci solletica il palato...che meraviglia! e che splendide le foto delle fette!
La cicogna ci porterà una femminuccia e siamo strafelici!
Bacioni da Sabrina&Luca
Ely ha detto…
wowwww che torta meravigliosa!!! buona golosa e splendida!
Sere ha detto…
Che bella!!!fortunata la tua mamma!! sei grande
Anonimo ha detto…
Complimenti, è davvero molto bella! E di sicuro buonissima, caffè e amaretti nei dolci sono sublimi!
cristi ha detto…
La torta è bellissima e deve essere stata una delizia.
Betta ha detto…
ottima idea preparare la crema prima. e goduriosa questa torta
Francesca ha detto…
Ciao cara... che bella questa torta!
Deve essere anche deliziosa!
Passa da me per una sorpresa : )
Francesca ha detto…
Bellissima la tua torta! ...e auguri per il tuo blog-compleanno!!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un