Oggi voglio postare,in attesa di caricare le foto della torta di San Valentino per il mio fidanzato,il dolce che ho preparato per i miei genitori ed in particolare per il goloso di mio papà.Chiamata proprio da lui ""Torta tra le nuvole".Un pan di spagna farcito con crema chantilly alla vaniglia e cahantilly alle mandorle.Un tocco particolare di questa torta è dato dallo spumante.
Particolare della fetta.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
3 uova;
130 gr di zucchero;
110 gr di farina;
20 gr di fecola;
scorza di limone;
facoltativo 1 bustina di lievito.
per la crema pasticcera:
500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
1/2 bacca di vaniglia;
500 ml di panna da montare;
2 cucchiai di pasta di mandorle.
per la bagna:
spumante dolce.
ciliegine candite rosse e verdi;
granella di pistacchio di Bronte.
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montare le uova,la scorza con lo zucchero per almeno 15 minuti..fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e bianco.Quindi unire,poco per volta,la farina e la fecola ed amalgamare in modo omogeneo il tutto.Versare nella teglia ed infornare a 180° per 30-35 minuti.
per la crema pasticcera: In un pentolino far scaldare il latte con la bacca di vaniglia privata dei semi.Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la fecola ed i semi della vaniglia.Versare poco per volta il latte e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino a quando si addenserà.Quindi versare in un contenitore di vetro e lascia raffreddare.
Una volta raffreddata dividere in due la crema.Ad una parte unire 4-5 cucchiai di panna montata ed amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea.Alla parte rimanente unire 4-5 cucchiai di panna e la pasta di croccante.
A questo punto si può comporre il dolce.
Quindi una volta diviso il pan di spagna a tre bagnare ogni strato con lo spumante e farcire con crema chantilly alla vaniglia e con la crema alla mandorla.Ricoprire la torta con panna montata e decorare con fiocchetti di panna,ciliegine candite e pistacchio tritato.
Pronta!!
Particolare.
Ecco l'interno.
Nota: io consiglio di preparare la torta un giorno prima di quando si vuole utilizzare...in questo modo la farcia risulterà più compatta.
Commenti
spumante...complimenti!
Ciao
Enza
by lia
bravissima Alice
un bacione Anna
Mi piace l'idea dello spumante!
Buon w.e.
Mandi
ciao Reby
Franci
Complimenti davvero, è stupenda.