Passa ai contenuti principali

Torta panna e fragole per San Valentino


Finalmente riesco a postare la torta che ho preparato per il mio fidanzato per il giorno di San Valentino.Un connubio classico,semplice ma molto gustoso.


Particolare del centro torta.




Ingredienti:

per il pan di spagna:

3 uova;
130 gr di zucchero;
110 gr di farina;
20 gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito(facoltativo);
scorza di limone.

per la crema pasticcera :

500 ml di latte;
3 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina;
1 cucchiaio di fecola;
1/2 mezza bacca di vaniglia.
passato di fragole;
panna montata;
fragole.

per il passato di fragole:

1 vaschetta piccola di fragole;
zucchero semolato;

per la bagna:

spumante dolce;

per la decorazione:

panna montata;
fragole.


Procedimento:

per il pan di spagna: In una terrina montare le uova,con la scorza di limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,spumoso e chiaro.Dopo di che unire poco per volta la farina e la fecola.Quindi amalgamare e unire se si utilizza il pan di spagna.Infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.Sformare e lasciar raffreddare.

per la crema pasticcera: Scaldare il latte con la bacca di vaniglia privata dei semi.Sbattere i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia aggiungere e amalgamare la farina e la fecola.Versare poco per volta il latte e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino a quando si addenserà.Quindi versare in un contenitore di vetro e lasciar raffreddare.Una volta fredda dividerla a metà..ad una parte aggiungere il passato di fragola e 2-3 cucchiai di panna montata.All'altra parte aggiungere 4 cucchiai di panna montata.

per il passato di fragole: Lavare e privare del picciolo le fragole.Tagliarle a pezzetti.Sistemarle in padella con lo zucchero e lasciarle cuocere per qualche minuto fino a quando risulteranno morbide.Quindi frullarle con il minipiper in modo da ottenere un pure.Lasciarlo raffreddare.

Una volta che tutto è pronto si può procedere a comporre il dolce.Dividere il pan di spagna in tre dischi.Quindi bagnare il primo disco con lo spumante,disporre le fragole tagliate,aggiungere un cucchiaio di passato di fragole e spalmare la crema pasticcera alla fragola.



Coprire con l'altro disco,bagnarlo con lo spumante,spalmare la crema chantilly alla vaniglia.Chiudere con l'ultimo disco e se solo è necessario bagnare.Rivestire con panna montata.Decorare con fragole,ciuffetti di panna.




Ecco il risultato finale.


Particolare.

Commenti

vorrei essere io al posto del tuo fidanzato così avrei gustato questa torta davvero spettacolare...
p.s. come fai a distendere la panna così liscia...
by lia
Marcella ha detto…
CHe bella! Non vedo l'ora di trovare le fragole per farne una anch'io! I ripieni al cioccolato saranno anche buoni ma vuoi mettere la freschezza di una torta alle fragole?
Complimenti!
Baci
Marcella
Flavia Galasso ha detto…
Buonissima...la panna e le fragole..... e la bagna con lo spumante, non ci avrei mai pensato..anche se poi le fragole ci stanno divinamente!!!Brava, ciao Flavia
BARBARA ha detto…
Un grande classico che hai reso bellissimo, decorandolo e presentandolo così. Bravissima
Rossella ha detto…
Ma che pazienza a fare una torta così ! Il risultato finale è strepitoso ! Credo sia una torta che da dipendenza !! Ciao !
Stefania Oliveri ha detto…
Bellissima davvero e soprattutto golosissima... sarà stato strafelice il tuo fidanzato!
Claudia ha detto…
waw è stupenda, sono senza parole.

bravissima
annaferna ha detto…
è la mia torta preferita quella con fragole e crema lo sai?...solo che per soddisfare i gusti degli altri non la faccio quasi mai....mi consolo con le tue belle foto ^_^
baci
Kris ha detto…
Che torta romantica!! Del resto agli uomini spesso bisogna prenderli per la gola!!!
Aria ha detto…
Veramente meravigliosa, brvavissima!
Aria ha detto…
ps: se ti va partecipa al mio contest!
stefy ha detto…
...Davanti ad una torta così non si può che dire COMPLIMENTI!!!!!!Bacini la stefy
Lucia ha detto…
Che delizia...e' bellisima
Vanessa ha detto…
Adoro l'abbinamento panna e fragola!!!!...e poi è bellissima!!!! ^_^
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Si commenta da sè..favolosa!!
Bravissima Baci Anna
Raffi ha detto…
bellissima... molto romantica... complimenti!!
garlutti ha detto…
CIAO ...quella torta così bella e deliziosa .. baci MARIMI
nanussa ha detto…
grazie della visita, ricambio con piacere!!
che torta stupenda, fortunato il tuo fidanzato!!
complimenti!!! felice giornata, a presto!
Anna ha detto…
b e l l i s s i m a non s può dire altro e poi mi piace molto l'abbinamento fragole--crema pasticcera
Scarlett: ha detto…
hai fatto centro!!!!!!!bella buona e romantica...brava!!!baci
Ljuba ha detto…
Complimenti, la decorazione è meravigliosa e sicuramente dev'essere stata deliziosa.
Unknown ha detto…
davvero spumosa e golosissima! ho annotato la ricetta, devo farla anch'io al mio amore! :-D baci!
Unknown ha detto…
davvero spumosa e golosissima! ho annotato la ricetta, devo farla anch'io al mio amore! :-D baci!
speedy70 ha detto…
Bellissima e molto golosa, brava Alice!!!!!!!!
Mirtilla ha detto…
una torta meravigliosa!!
Claudia ha detto…
Che bella torta, fragolosa e pannosa...è davvero golosa! E la decorazione è perfetta! Bravissima!
IRINA ha detto…
Grazie mille per le tue ricette! Sono tutte da provare!!!
Le torte sono tanto belle!!!

Irina

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca