Passa ai contenuti principali

Timballo di patate


Oggi vi propongo un piatto unico molto saporito,perfetto da gustare,anche freddo con dell'insalata di contorno.
Questa è la mia versione,ci sono diverse ricette per preparare il timballo.Io in questo modo lo trovo molto leggero e deliozo.


Ingredienti :

per l'impasto di patate:


4 patate medie;
2 uova;
q.b. di parmigiano grattugiato;
q.b. di prezzemolo;
q.b. di sale;
q.b. di pepe nero;

per il ripieno: 

q.b. di piselli;
q.b. di salame piccante;
q.b. di provola grattugiata;
3 uova sode;

servono ancora:

pangrattato;
olio evo;

Procedimento:

Come prima cosa far bollire,in pentole diverse,i piselli e le patate.Quando quest' ultime sono cotte pelarle e schiacciarle nello schiaccia patate.Quindi versarle in un contenitore ed unirgli le uova,il prezzemolo,il sale,il parmigiano,il pepe nero ed amalgamare in modo da ottenere un impasto ben compatto.Dividerlo in due parti,una delle due deve esser più grande.

DSC08575DSC08576

Ungere ed "infarinare"con il pangrattato una teglia.Stendere la parte più grande di impasto in modo da creare una base con i bordi.Unire il salame,i piselli cotti...

DSC08578DSC08579DSC08581

......le uova sode tagliate a pezzi,la provola...e allargare,con l'aiuto delle mani,l'altra parte di impasto così da coprire il timballo,facendo attenzione a sigillare i bordi.Ungere la superficie con olio e cospargere di pangrattato.

Infornare...

- nel forno tradizionale: preriscaldato a 180° i minuti necessari per farsi che il pangrattato si dori;
- nel fornetto estense: preriscaldato 10 minuti,fornello grande a fiamma bassa,per circa 30 minuti...fino a quando si sarà dorato.

DSC08582DSC08586DSC08588

Pronto!!



L'interno.

Nota: naturlamente la farcia può variare a seconda dei gusti.Si può utilizzare,mortadella a cubetti, prosciutto cotto,invece della provola un'altro formaggio filante...insomma si può personalizzare.

Commenti

Anna ha detto…
altro che piatto unico se mangi questa delizia stai bene per una settimana!
compkimenti
Flavia Galasso ha detto…
Non ho mai pensato al pomodoro...direi che è squisitamente perfetto!!! Buon pomeriggio, Flavia
Ljuba ha detto…
Ciao Alice... vengo a sbirciare il tuo blog e trovo una ricetta così meravigliosamente golosa?
Io addenterei il monitor ora... :o)
Complimenti davvero! Slurp!

Sono tra le tue sostenitrici ora :o)
Scarlett: ha detto…
ciao che buono questo timballo,mai fatto cosi'...segno!!!buona serata cara..baci
Mirtilla ha detto…
un gateau'rivisitato alla grande :)
Lidia ha detto…
Che buono, mi piacciono sempre i timballi di patate. Ora mi segno anche la tua ricetta e la provo, mi sembra molto gustoso, bravissima!
Eleonora ha detto…
ottimo! buonissimo piatto unico.
sandramilù ha detto…
mamma mia stella questa ricetta è davvero speciale!!!
Ottima come piatto unico anche...sei davvero brava e colorata nei tuoi piatti!!!
Bravissima!!!
Anonimo ha detto…
Deliziosissimo questo timballo di patate..Amo le patate!!devo assolutamente provarlo!!bravissima!!ora sono tra i tuoi sostenitori.Complimentissimi!!
Questo piatto sazia di sicuro!!!Non lasciando quel leggero languorino che di solito si ha dopo mangiato!!!
BARBARA ha detto…
Un bel piatto, sostanzioso e colorato. Brava davvero.
Unknown ha detto…
Buono io lo preparo sempre ma i piselli non li avevo mai messi la prossima volte proverò.
grazie
simona ha detto…
Ma che delizia. Questa la faccio sicuro. Mi ispira moltissimo e poi posso aggiungere davvero tutto quello che mi piavce. Delizioso. Un bacione
Vanessa ha detto…
Sono d'accordo...è delizioso!!!! ^_^
AnnaKissKiss ha detto…
Complimentissimi ...mi piace da morire questa ricetta...mette anche allegria con i suoi colori...kiss kiss
nicole c ha detto…
ciao Alice ma che bell blog che hai,complimenti!! è bellissimo questo timballo e sono sicura molto buono visto gli ingredienti che hai usato per il ripieno,complimenti!!ti auguro una bella giornata!!
Mary ha detto…
Buona questo timballo!
Natalia ha detto…
Una ricetta diversa di questa pietanza. Mi piace.
Baci cara!
Molto bello preparato così, grazioso ciao
Dolci a gogo ha detto…
mamma che fame....se senti una pancia brontolare è la mia!!!baci imma
Luciana ha detto…
Questa versione non l'ho mai vista ma dall'aspetto della fettina è molto stuzzicante...complimenti!!!! :)
Damiana ha detto…
Immagino sia saporitissimo questo timaballo di patate!!Io lo preparo di solito con prosciutto e mozzarella,questa versione con salame e pisellini mi incuriosisce tanto!!
Bravissima come sempre,un abbraccio e buon fine settimana!
speedy70 ha detto…
Adoro i timballi di patate, squisito il tuo cara, perfetto piatto unico!!!!!!!!!!!!! Bacioni!
~❀ Valeria ❀~ ha detto…
io adoro le patate....

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca