Passa ai contenuti principali

Panini alle noci


Buon pomeriggio a tutti!!La ricetta di oggi è correlata al pacco che giovedì,ho ricevuto dalla ditta Spadoni.Inutile dire che le loro farine garantiscono sempre un ottimo risultato a tutte le preparazioni dolci  o salate che siano. Ringrazio tantissimo il Molino Spadoni per la collaborazione e per questi doni.

Farina "00" e Preparato per gnocchi.

Farina per pizza e Farina di semola.

Farina ai 7 cereali e Farina speciale per torte.

Farina con lievito e Preparato per pan brioche.
-----------------




Noi li abbiamo gustati caldi con la nutella..è sono spettacolari..sembrano dei cioccolatini.



Ingredienti:

250 gr di farina di semola di grano duro spadoni;
250 gr di farina manitoba spadoni;
300 gr di acqua;
1 cubetto di lievito di birra;(io ho usato quello in polvere)
20 gr di olio di semi di mais;
10 gr di sale;
1 cucchiaino di malto (in alternativa miele);
150 gr di noci tritate grossolanamente.

Procedimento:

Nella planetaria unire le due farine,con il lievito,l'olio,il malto,il sale ed amalgamare aggiungendo poco per volta l'acqua.Si deve ottenere un impasto,quasi,ben amalgamato.A questo punto quindi unire le noci tritate e lavorare il panetto in modo da ricavare un panetto omogeneo ed elastico.

DSC08682DSC08683

Lasciar lievitare fino a quando raddoppierà di volume.

DSC08684DSC08687

Quindi ottenere,dall'impasto lievitato, pezzi di circa 80 gr ciascuno..e dar la forma desiderata.Io ho dato la forma del classico panino.Infarinare la superficie e lasciar lievitare per circa 1 ora.

DSC08688DSC08689

Trascorso questo tempo infornare...

- forno tradizionale: preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.Fino a quando saranno ben dorati.
- nel fornetto estense: preriscaldato 5-10 minuti, sul fornello grande fiamma media,per circa 35 minuti.

DSC08691DSC08690DSC08692


Pronti per essere gustati.


Risultano soffici e profumati anche il giorno....sempre se non finiscono prima!!!


1° Nota: io ho usato le farine Spadoni,perchè oltre alla collaborazione sono farine con cui mi trovo da sempre bene,insieme ad altri due marchi. Ma questo non vincola l' utilizzo di altre farine di vostro gradimento.

2° Nota: Se si utilizza il lievito di birra fresco va sciolto,precedentemente,in poca acqua.

Vi auguro a tutti un Buon Sabato e una Felice Domenica!! 

Commenti

BARBARA ha detto…
Siamo completamente d'accordo; quando il pane è buono, sembra quasi un dolce!
Eleonora ha detto…
complimenti per la collaborazione e per i golosi panini.
memmea ha detto…
Adoro il Pane specialmente fatto con farine così buone. La riuscita pero' e' merito tuo complimenti
Federica Simoni ha detto…
il profumo non poteva che portarmi qui.........Buoniiiiiiiiiiiiiiii!!baci!
Luca and Sabrina ha detto…
Conosciamo benissimo le farine della Molino Spadoni in quanto la usiamo molto spesso. I tuoi panini alle noci hanno una consistenza magnifica, bella soffice e il tocco delle noci è la ciliegina sulla torta!
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&LUca
Luciana ha detto…
Conosco le farine Spadoni e soono veramente ottime, e i tuoi panini sono super! Ciao, buona domenica
Roberta ha detto…
ciao tutto bene? :)
ho molto apprezzato questi panini! sono semplicmente meravigliosi, chissà che buoni con la nutella! avrai avuto un effetto brownie :)
ciao e a presto!
Claudia ha detto…
Anche io ne mangerei uno con la nutella ma anche con la marmellata, in mancanza di entrambi...così come li hai sfornati.
Ti sono venuti benissimo brava

Buona domenica
Natalia ha detto…
Complimenti per la collaborazione. COnosco anch'io la marca e devo dire che mi trovo bene.
Sai quante delize ci posterai con tutte queste farine???
Aspettiamo, intanto mi prendo queste ricettina, anche perchè i tuoi panini mi sembrano di un morbido!!
Buona domenica.
Antonella ha detto…
che meraviglia questi regali, e che bontà i tuoi panini, complimenti riuscitissimi, ciao ciao
Scarlett: ha detto…
ma che buoniiii!!!uno anche per me si puo'???bacioni ebuona domenica
Angelorossogoloso ha detto…
Buoniiiiiii.. io ho scoperto la magia del pane e dei panini fatti in casa solo di recente e già ho fatto fuori un sacco di farina spadoni:-)
Senti, ma come si fa a farsi inviare questi doni a casa?
Unknown ha detto…
adorabili! che desiderio!!!
My Ricettarium ha detto…
Complimenti pr la collaborazione.. ed anche per questi panini.. li trovo ottimi.. e mi salvo la ricetta!!!! bacioni buona domenica :-)
valerioscialla ha detto…
ciao piacere di conoscerti!!! Anzitutto complimenti per il blog e per la nuova collaborazone con la Spadoni. Ho visto che prepari tante cose buone. Complimenti davvero. Mi unisco ai tuoi sostenitori per seguirti meglio. Ciao Valerio
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ottima questa collaborazione, certamente darà i suoi frutti...anche se già i primi ci sembrano gustosi! adoriamo il pane alle noci: sfizioso e perfetto per ogni accompagnamento!
baci baci
Anonimo ha detto…
buonissimi panini! Io della spadoni adoro la farina per pane nero, le altre non ho ancora avuto occasione di provarle
Rosetta ha detto…
Peccato che sia difficile trovare tutte quelle belle farine. Sino ad ora ho trovato solo quella normale.
Prendo nota e proverò a farli con le farine che ho grazie.
Mandi
Lidia ha detto…
Ottima la farina, la uso anche io.
Ottimi i tuoi panini, hanno un aspetto davvero invitante!
speedy70 ha detto…
Che meraviglia di rifornimento, complimenti Alice!!!! E che dire dei panini???? Wow!
stefy ha detto…
Adoro il pane in tuttel le sue forme.....e il tuo è particolarmente goloso...baci
nicole c ha detto…
ciao Alice,complimenti per la nuova collaborazione ma di piu' per questi meravigliosi panini che sono buonissimi!!un abbraccio!!
Damiana ha detto…
Dei panini ricchi e profumati che con la nutella hanno raggiunto il top!!Davvero speciali quelle farine,ma tu sai usarli al meglio!!
Bravissima!
uso spesso questa marca di farine e devo dir la verità per adesso non mi hanno mai delusa....e i tuoi panioni sono la fonde reale complimenti alice..
ciao da lia
Una cucina a pois ha detto…
aaaa, pane caldo e nutella... questo è un attentato!! Ora non riesco a pensare ad altro!! finalmente non sono ancora arrivata al punto di portare il barattolo di nutella in ufficio e non avrei del pane appena sfornato quindi... Complimenti per il blog!!
Josephine ha detto…
@ tutte: grazie mille i panini sono veramente buoni e squisiti.

@simona la golosa: io ho semplicemente mandato un email alla spadoni.

grazie a tutte per le vostre visite e per i vostri commenti.
Golose Ricette ha detto…
bellissima ricetta, ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta MANI NELLA MANITOBA??? se vuoi passa a dare un'occhiata...

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca