Passa ai contenuti principali

Casetta di Natale al cioccolato


Buon pomeriggio a tutti...come va?Tra qualche giorno sarà Natale ed io vi voglio proporre una deliziosa casetta per stupire i vostri ospiti ed in particolare per i bimbi.Sono sicura che piacerà senz'altro.

Tetto con tegole di torroncino

Gli alberi,di biscotti speziati


Ingredienti:

500 gr di farina per dolci;
4 uova;
400 gr di zucchero;
500 gr di latte;
80 gr di cacao amaro;
2 bustina di lievito per dolci;
aroma a piacere;
scorza di arancia-

per decorare:

cocco verde;(colorato con il colorante verde)
panna montata;
marmellata di albicocche;
smarties e caramelle;
2 torroncini al limone,
4-5 torroncini al cioccolato al latte;
 1 torroncino al cioccolato bianco.
biscotti speziati. 

Procedimento:

In una terrina montare lo zucchero,la scorza con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.Aggiungere poco alla volta la farina,il cacao alternando il latte.Infine amalgamare l'aroma e il lievito.Infornare a 170° per 40 minuti circa.
Una volta fredda...iniziare a tagliare la torta in base alle necessità.Quindi....
..come prima cosa tagliare i bordi e lasciarli da parte.Ricavare uno strato sottile che servirà come base per il giardino della casetta.Tagliare la torta a due per la larghezza in modo da ricavare due rettangoli.Prendere il primo è dividerlo in modo da ottenere tre strati...questi serviranno per la struttura.Dall'altro rettangolo ricavare due quadrati e un rettangolo..che serviranno per il tetto.

A questo punto si può "costruire"la casetta.In un vassoio adagiare lo strato sottile di torta,spalmare di sopra la panna montata e decorare con il cocco verde...e creare con i bordi della torta il muretto della casa.

DSC08227DSC08228DSC08231

Al centro adagiare i tre strati e farcire ognuno di esso con la marmellata di albicocche.



DSC08235DSC08237DSC08241

Nella metà della base,sistemare il rettangolo ottenuto e sopra di esso sovrapporre i due quadrati in modo da creare il tetto.Tra i due quadrati inserire una piccola striscia per il colmo del tetto.

DSC08243DSC08244DSC08246

Tagliare ogni torroncino in piccole fettine.Una volta composta la casetta rivestire il tetto con panna montata e disporre su di esso le fettine di torroncino da creare così le tegole.Sotto il tetto inserire,accanto al rettangolo che funge da trave, due torroncini al limone così da creare le finestre.Per il comignolo adagiare sul tetto il torroncino al cioccolato bianco. Decorare il giardino con smarties e biscotti speziati.Intorno alla casetta decorare con caramelle e cioccolatini.

DSC08247DSC08252DSC08250


Questo il risultato finale.





La porta della casetta

Nota: Naturalmente non è alta pasticceria in quanto non è perfetta...ma è un'ottima idea per natale.
Nota: al posto della marmellata si può usare la nutella o altro...secondo i propri gusti.

Commenti

Roberta ha detto…
che bello qui!! mi piace moltissimo il tuo blog e la tua casetta!! verò spesso a trovarti :)
Unknown ha detto…
Bellissima questa casetta... e molto meglio delle pareti soltanto come gli stampi Silikomart!!! In quel modo è troppo fragileeee, così invece è bella solida ^_^ Davvero un'ottima riuscita!!!! Brava!!
Franci
Scarlett: ha detto…
uaooooo ma questo e' un capolavoro!!molto difficile da fare facilissimo a mangiare...ahahaah brava come sempre e augurissimi di cuore a te e famiglia..baci
Eleonora ha detto…
ma è stupendaaaa!!!!

sai, credo che il tuo blog abbia dei problemi tecnici, solo oggi appaiono le tue ricette in fila sulla bacheca!

un bacione

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un