Passa ai contenuti principali

Tagliatelle con porcino e pomodoro



Buon Sabato a tutti!!!Oggi un classico della cucina...tagliatelle con porcini e pomodorini.Una ricetta dal sapore deciso.L'ingrediente principale è stato raccolto dal mio fidanzato ed io ho pensato di utilizzarlo per un piatto semplice dove fosse esaltato il gusto del porcino.La mia famiglia ha gradito molto.


Ingrediente:

Tagliatelle fresche;
porcino fresco;(accuratamente pulito)
2-3 cucchiaiate di salsa di pomodoro;
sale e peperoncino piccante;
pochissima aglio e cipolla tritato;
prezzemolo tritato;
pochissimo vino bianco;
olio evo.

Procedimento:

In una,capiente,padella mettere il porcino e cuocerlo con pochissimo vino bianco.Dopo di che aggiungere l'olio,l'aglio,la cipolla e far rosolare per qualche istante insieme al porcino.A questo punto unire la salsa di pomodoro,il peperoncino piccante e lasciar insaporire per qualche minuto.Regolare di sale.
Cuocere le tagliatelle e farle saltare in padella con il condimento.
Impiattare e prima di servire cospargere di prezzemolo fresco tritato.(io l'ho dimenticato)


Pronto...Buon Appetito!!


                                             /-----------------------------------------------/


Infine,vi volevo parlare della mia collaborazione con CARAMELLANDIA,sito e-commerce di decorazioni e utensili per pasticceria,fiori,confetti,soggetti per decorare,nastri,coloranti,vassoi,stampi,cioccolato,candele,gelatine..troverete anche prodotti della Decora,Wilton..e Ambra's.
Insomma un sito pieno di tutto ciò che può servirci per decorare,e preparare i nostri dolci.
E non finisce qui...per voi che siete le lettrici del mio blog...ci sarà uno sconto del 10%.Quindi affrettatevi a visitare CARAMELLANDIA.

Commenti

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto…
Un classico che piace sempre e le tue sono davvero golose ...
buon sabato anche a te...
un salutone dai viaggiatori golosi...
Tiziana ha detto…
E' inutile la morte migliore per il porcino è la tagliatella!!!! buonissima non vedo l'ora di preparale anche io...ciao
mamma mia mando giù la saliva per la fame vedento stò ben di dio ti rendi conto...adoro le tagliatelle adoro i porcini adoro stò piatto..brava..
p.s.una nuova raccolta ti aspetta da noi.....ti aspettiamo..
un abbraccio da lia
Federica ha detto…
Avercelo ora a pranzo questo delizioso piatto di tagliatelle! Mi sta venendo un'acquolina indescrivibile. Un bacio, buon fine settimana
Claudia ha detto…
Che buone queste tagliatelle! Sono u ncalssico che non tramonta mai, uno di quei piatti che più li mangi e più che ti piacciono! E se poi i funghi li ha raccolti il tuo ragazzo...beh, allora sono ancora più buone! :-D un bacione!
Vanessa ha detto…
Buonissime!!!...adoro i porcini!!!
AnnaKissKiss ha detto…
Che bello .....il periodo dei funghi è arrivato.... e poi i porcini sono deliziosi.....brava....bacioni,Anna.
Mirtilla ha detto…
meravigliosi!!!
e quel tocco di"rosso"ci sta proprio :)
Raffaella ha detto…
Ciao Alice,questo è il periodo giusto per fare le tagliatelle con i porcini.Dalle nostre parti ne hanno trovato in abbondanza.

E' uno dei miei piatti preferiti, io
solitamente non metto pomodoro, per il resto la ricetta è la stessa.
Bravissima come sempre,un bacio Raffa
mariacristina ha detto…
Fortunata ad avere un ragazzo che ti trova i porcini, queste tagliatelle sono spettacolari, ciao e buon week-end
Massaia Canterina ha detto…
Tagliatelle ai porcini! Uhmmmm che spettacolo!
Buon week-end!
Elisa
Belocas ha detto…
Olá,
A massa com Cogumelos deve ter ficado óptima. Simples e bem nutritiva.

Vou voltar mais vezes e conhecer melhor a sua cozinha

Bjs e bom Domingo

http://iguariascaseiras.blogspot.com/
http://iguariaspragulosos.blogspot.com/
BigShade ha detto…
che buono questo primo! io adoro i porcini, peccato che qui a Bologna non se ne trovino e acquistarli a 30 euri al kilo...mi fa passare la voglia di mangiarli!
un bacio!
Unknown ha detto…
ottimo piatto davvero! pochi ingredienti e super gustoso :) con i funghi appena colti poi... bravissima
Manuela e Silvia ha detto…
Complimenti! Un piatto semplice ma ricco di profumi e di gusti tradizionali! Davvero il primo piatto della domenica!
baci baci
Meggy ha detto…
Ciao bella, un primo piatto di carattere ma delicato al tempo stesso.Ottimo abbinamento quello di porcini e pomodorini,anch'io oggi ho fatto il risotto utilizzando porcini essiccati :) buona domenica baci
Carlotta ha detto…
Stavo proprio pensando ad una ricetta per far contenta mia nonna che si è autoinvitata a cena in casa nuova!!!
Tania ha detto…
Anche io avrei gradito questo piatto, autunnale e profumato!
Complimenti per la collaborazione Alice!
Unknown ha detto…
Un classico ma dal gusto insuperabile..bravissima si vede che sono ottime anche dalla foto. Baci
Anonimo ha detto…
madò che bella faccia che c'hanno ste tagliatelle!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca