Passa ai contenuti principali

Lasagne con zucca e gamberi


Buon Domenica e buon Halloween a tutti!!!Oggi un primo caratteristico di questo periodo.Le lasagne con la zucca arricchite dalla presenza dei gamberi con un tocco di piccante.




Ingredienti:

1 confezione di lasagne ;
1-2 fette di zucca gialla lessata;
100 gr di provola grattugiata;
60 gr di parmigiano grattugiato;
trito di prezzemolo e aglio;
10-15 gr di gamberoni;
soffritto di sedano,carote e cipolla;
crema piccante ortocori;
vino bianco;
olio evo;
sale e pepe nero.

Procedimento:

Dopo aver lessato la zucca farla rosolare in padella con l' olio e il soffritto.Regolare di sale e pepe nero.Nel frattempo far sfumare i gamberoni con pochissimo vino bianco..una volta evaporato aggiungere l'olio,il trito di aglio e prezzemolo e la cipolla e lasciar rosolare per qualche minuto..unire ed amalgamare la crema piccante.Regolare di sale.A questo punto passare la zucca,compreso il soffritto,nel passaverdura..e farla asciugare per qualche minuto in padella.
Cuocere le lasagne,come indicato nella confezione e lasciarle raffreddare.

Dopo di che comporre la lasagna.Quindi alla base della pirofila cospargere la crema di zucca..adagiare di sopra le sfoglie della lasagna,altra crema di zucca,i gamberi spezzettati,la provola e come ultimo il parmigiano....continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.Terminando con crema di zucca,provola e parmigiano.


.....la cottura :

- in forno tradizionale preriscaldato : a 200° per 30 minuti;
- nel fornetto estense preriscaldato : sul fornello grande, a fuoco medio per 25/30 minuti.Sul piano alto.



...Buon Appetito!!!





Nota : Si posso anche utilizzare i gamberetti piccoli.

Inoltre mi volevo scusare con tutte voi,siccome non riesco a passare dai vostri blog...in quanto ho problemi con il computer.Spero di risolvere presto.

Commenti

Scarlett: ha detto…
che buoneeeeeeeeee mai provate con i gamberetti..segnoo!!bacioni e buona serata
Ornella ha detto…
Oggi ho visto diversi abbinamenti tra zucca e gamberi, mi state incuriosendo parecchio, mi darò da fare per scopiazzare a dovere le vostre proposte e questa ricetta rientra di certo tra quelle che mi piacciono!
A presto
Gialla
Elisina ha detto…
davvero favolose queste lasagne..adoro l'accoppiata zucca e gamberi..peccato che al mio amore non piacciano..non sa quello che si perde!
Luciana ha detto…
Buona Domenica e buon Halloween anche a te...questo abbinamento non l'ho mai provato ma mi sembra parecchio goloso!!! complimenti davvero, sono delle lasagne molto invitanti!!! :)
Luca and Sabrina ha detto…
Davvero notevoli queste lasagne, il connubio zucca-gamberetti per me è fantastico, però Luca non ci va matto per questo ortaggio, così mi limito ad assaporare col pensiero!
Buona nottata e buon Halloween
Sabrina&Luca
Federica Simoni ha detto…
eccezionale questa lasagna!! sempre bravissima!baci!
sorbyy ha detto…
Buonissime!!!
Faccio subito copia incolla della tua ricettina Ciao
Una lasagna particolare davvero, complimenti!!!
Vanessa ha detto…
Zucca e gamberi?!....mmmm!...devono essere ottime questa lasagne!!!
Mirtilla ha detto…
una bella e curiosa accoppiata :)

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca