La ricetta di oggi nasce dopo aver ricevuto in questi giorni due ingredienti..una zucca da mia zia Rosamaria e lo zafferano,originale dal Marocco,dalla nostra amica Rosa.Ho pensato è ripensato ed ho inventato questo primo...definito da mio padre "un piatto che appaga il palato".
Incredibile come con pochi ingredienti,combinati nel modo giusto,si possa creare un piatto in cui vengono esaltati e differenziati tutti i sapori...un tripudio di gusto e colore.
Ho scelto di servire la pasta nelle metà della zucca...la quale ha conferito al piatto un tocco in più...in quanto ha assorbito parte del condimento e dei sapori.
Ingredienti:
pennette;
1 zucca gialla piccola;
500 gr di code di gamberi;
1 gr di zafferano;
soffritto di verdure;(sedano,carota e cipolla)
olio evo;
sale,peperoncino e trito di aglio,prezzemolo,basilico e olio;
q.b. di vino bianco e acqua.
Procedimento:
Come prima cosa tagliare la zucca a metà,privarla dei semi...
...e con uno scavino ricavarne la polpa.
In una padella rosolare l'olio con il soffritto di verdure...aggiungere la polpa di zucca e cuocere fino a quando è cotta.Per facilitare la cottura,se necessario,unire dell'acqua.Regolare di sale e pepe.Dopo di che frullare con il minipiper il condimento ottenuto...aggiungendo un cucchiaio di trito di aglio,prezzemolo e basilico.Si deve ottenere un pure omogeneo e cremoso.
Sfumare con del vino bianco le code di gambero e rosolarle,nella padella dove si è cotta la zucca,con poco olio evo,peperoncino piccante e il trito.Unire ai gamberi due-tre cucchiai di crema di zucca lo zafferano e lasciar insaporire per 5-10 minuti.Regolare di sale.
Ora non resta che cuocere le penne e farle saltare nella padella con il sughetto.
Servire la pasta nei "contenitori"di zucca e decorare con del prezzemolo fresco.
Commenti
Bellissima la presentazione nella zucca.
Grazie per la descrizione della preparazione passo passo.
Buona giornata, bacio.
baci.
bonne soirée
Baci...
Complimenti davvero!
Jessica