Passa ai contenuti principali

Melanzane al cioccolato alla Calabrese.



Il dolce di oggi è tipico Calabrese,ma anche Campano.Particolare..per il gusto dato dal connubio tra il cioccolato e la melanzana...che nell'insieme non si nota neanche la sua presenza.Ci sono diverse ricette...mia mamma l'ha sempre preparato in questo modo.


Ingredienti:

melanzane;
cioccolato fondente;
canditi misti(io ho usato mandarino,arancio e kiwi);
amaretti sbriciolati;
acqua; zucchero;
liquore a piacere.(io ho usato il sambuca)

Procedimento:

Dopo avere tagliato le melanzane a fette sottili,farle cuocere in padella con acqua,zucchero e il liquore..fino a quando risultano morbide.Nel frattempo tritare gli amaretti,tagliare a cubetti i canditi e sciogliere il cioccolato.Asciugare le melanzane in modo da privarle dell'acqua in eccesso.



A questo punto..prendere ciascuna fetta di melanzana cospargerla di amaretti e canditi e arrotolarla.Ripetere l'operazione per le altre melanzane.Dopo di che,disporle su una gratella,e coprirle con il cioccolato fondente.Decorare con ciliegine candite.Conservarle in frigo fino al momento di servirle.



Ecco il risultato finale.

...così si presentano all'interno.


Inoltre vi volevo render partecipi del fatto che oggi il mio blog compie 1 anno.Eh si..è passato un anno da quando timidamente sono entrata in questo meraviglioso mondo..dove ho conosciuto tantissime persone,ottime cuoche e deliziose amiche di avventura.Questo lo devo a mio padre..perché,spinto dalla mia passione culinaria,ha deciso di creare il mio blog...e anche a voi che giornalmente lo alimentate con le vostre visite e i vostri affettuosi commenti.



Quindi GRAZIE PAPA' E GRAZIE A TUTTE VOI!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ehi...ma allora si fà davvero! noi eravamo scettiche e naturalemtne titubanti...
caspita, ma son particolarissime però!!
saremmo molto curiose di provarle
un bacione
Manuela ha detto…
Ma che ricetta particolare!!! Melanzane e cioccolato non l'avevo proprio mai sentito!!! Ma vedendo le foto dev'essere una squisitezza con l'aggiunta dei canditi poi... Bravissima e grazie per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo.Baci.
Scarlett: ha detto…
Auguri!!!!!!!!!!sei davvero brava e il tuo blog e' cosi bello perche' dentro ci sta la tua passione e il tuo amore per la cucina che ormai si e' capito viene da tutta la vostra bella famiglia...baci e complimenti per la ricetta e' la prima volta che vedo questo connubio...mi incuriosisce parecchio...baci
Federica Simoni ha detto…
wow ma sono eccezionali!!! complimenti!!
Alem ha detto…
che curiosità questo dolce... davvero!!
Federica ha detto…
WOW Augurissimi! E grazie dobbiamo dirlo a te per la comapgnia che ci fai e le ricettine golose che ci proponi, come questa....insolita ma che mi incuriosisce proprio tanto! Sarà che c'è il cioccolato?!?!?
Un bacio cara e complimenti :**
Micaela ha detto…
particolarissima questa ricetta!!! mai sentita! mi incuriosisce però! buon blogcompleanno! :-)
Puffin ha detto…
una ricetta davvero particolare, ho letto due volte il titolo, perchè mi son detta ha sbagliato...ed invece..devono essere buonissime....complimenti!!!
Un piatto davvero originale, complimenti!
Raffi ha detto…
anche da me le fanno!!! e sono buonissime! le tue però sono perfette!!!
rebecca ha detto…
che novità,una nuova delizia. le melanzane mi piacciono in tutte le salse mi mancava solo il dolce,con quel bel cioccolatone sopra.....mamma mia!!!!!bravissima e grazie al tuo papa' per averti spinto all'impresa,auguri!
ciao Reby
Una ricetta singolare e bellissima , brava ciao
mariacristina ha detto…
Prima di tutto Buon Compleanno, e complimenti al papà. Veramente particolare questa ricetta, non avrei mai pensato a un abbinamento cioccolato fondente-melanzana!
Giuky ha detto…
mamma mia..che bontà assoluta da fare!:)è tempo di melanzane..il tempo di comprarle che la tua ricetta è già in fase di preparazione!:)
Nadji ha detto…
Aubergines /chocolat : je note tout de suite la recette.
Bon anniversaire Alice et à bientôt.
Stefania ha detto…
ne ho sempre sentito parlare, ma non le ho mai assaggiate...le proverò. auguri per il tuo blog!
Elisa ha detto…
Hiii le melanzane al cioccolato!!!
Idea ideissima, chissà come saranno..!!
Geniale!
Elisa
My Ricettarium ha detto…
Ma son particolarissime le melanzane così.. è un'accoppiata della quale non immagino il sapore quella di melanzane e cioccolata!!! Auguroni anche per il tuo 1° bolg-complanno!!!! smack!! :-D
lucy ha detto…
Anche i miei vicini che sono calabresi li fanno cosi, io ho un po'di paura per il contrasto di sapori ma a leggere la tua ricetta sembra semplici.prima o poi ci provo e ti faccio sapere
Castagna ha detto…
ne avevo sentito parlare ma non ho mai avuto modo di assagiarla e ora che ne parli me l'hai fatta tornare in mente! me la segno!

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un