Nelle giornate fredde,quando si ha la voglia di mangiare qualcosa di nutriente,caldo...ecco cosa prepara la mia dolce e tenera Nonna Pina.I fagioli sono buoni già da se...ma cotti al camino hanno un gusto speciale ancor di più se la cuoca è la Nonna.
Lei procede così: come prima cosa accende il fuoco..dopo di che nel coccio mette i fagioli,messi a bagno dalla sera prima,li copre con l'acqua e lo avvicina al fuoco.Dopo cotti li aggiusta di sale e inizia ad utilizzarle nelle varie preparazioni.
Minestre, Stocco con fagioli, fagioli e verdure, fagioli in padella con pomodorino e pancetta.
Ecco le foto che spiegano le varie fasi dopo che i fagioli sono cotti.
...gli elementi fondamentali per questa preparazione.
I fagioli cotti..
Qui la mia nonna..mentre ammira la sua preparazione.Che tenera!!
Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna: (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi, 10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera: (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero: Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano. Vi inserisco il link così da pot
Commenti
Prima di tutto congratulazioni per avere un IAIA ( NONA) TAN
SUPER
come un pasto nel Fuoco effettuato nulla, e
Sì per aggiungere AMORE PER LE ...
PETONETS SUSANNA
se vuoi ti aspetto anche da me! ^_^
un abbraccio
roby
a presto,
Alessandra
ciao Reby