Nelle giornate fredde,quando si ha la voglia di mangiare qualcosa di nutriente,caldo...ecco cosa prepara la mia dolce e tenera Nonna Pina.I fagioli sono buoni già da se...ma cotti al camino hanno un gusto speciale ancor di più se la cuoca è la Nonna.
Lei procede così: come prima cosa accende il fuoco..dopo di che nel coccio mette i fagioli,messi a bagno dalla sera prima,li copre con l'acqua e lo avvicina al fuoco.Dopo cotti li aggiusta di sale e inizia ad utilizzarle nelle varie preparazioni.
Minestre, Stocco con fagioli, fagioli e verdure, fagioli in padella con pomodorino e pancetta.
Ecco le foto che spiegano le varie fasi dopo che i fagioli sono cotti.
...gli elementi fondamentali per questa preparazione.
I fagioli cotti..
Qui la mia nonna..mentre ammira la sua preparazione.Che tenera!!
Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente. Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa
Commenti
Prima di tutto congratulazioni per avere un IAIA ( NONA) TAN
SUPER
come un pasto nel Fuoco effettuato nulla, e
Sì per aggiungere AMORE PER LE ...
PETONETS SUSANNA
se vuoi ti aspetto anche da me! ^_^
un abbraccio
roby
a presto,
Alessandra
ciao Reby