Passa ai contenuti principali

Diplomatico con colomba


Nel mio piccolo voglio contribuire a questa iniziativa...per non dimenticare quello che,esattamente,un anno fa accadde all'Abruzzo....attimi indimenticabili che segneranno per sempre le loro vite e non solo.


E' un atto di solidarietà verso le Sorelle Nurzia per non dimenticare e per dar forza all'Aquila.
Io,per vari motivi,non sono riuscita ad ordinare i prodotti delle Sorelle,ma lo farò perché ci sono tantissime golosità....però ugualmente ho voluto rispondere all'iniziativa di "99 Colombe".




Ingredienti:

colombe a fette;
crema pasticcera;
nutella;
mandorle a fette;
2 rettangoli di pasta sfoglia;
alchermers.


Procedimento:

Cuocere la pasta sfoglia con lo zucchero.Nel frattempo preparare la crema pasticcera..aggiungendo un aroma rum.Dopo di che assemblare il dolce.

Quindi iniziare a mettere alla base un rettangolo di pasta sfoglia,sopra la crema pasticcera...le fette di colomba e bagnare il tutto con il liquore.



..coprire con la nutella..ancora uno strato di colomba,bagnata con l'alchermers,di sopra la rimanente crema pasticcera e chiudere il tutto con l'altro rettangolo di pasta sfoglia.




Sigillare i bordi con nutella o crema pasticcera e le mandorle a fette.Per finire cospargere di zucchero a velo.


Ecco il dolce finito.

Così si presentano i bordi una volta decorati.



Info: per ordinare i prodotti delle Sorelle Nurzia cliccate qui

Commenti

Federica ha detto…
Molto bella l'idea del diplomatico con la colomba. E se alla crema aggiungi anche la nutella...una favola! Complimenti, è favolosa ^_^ Un bacio, buona giornata
marianna franchi ha detto…
A me,a me!!!Idea fantastica!!!!!!Un abbraccio
Scarlett: ha detto…
che bella idea!complimenti baci e grazie per la mail
Micaela ha detto…
che brava! ottima ricetta! un bacione.
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! mama che buono il tuo diplomatico! è un docle che ci sarebbe sempre piaciuto assaggiare, per il contrasto tra le due basi..soffice e friabile!!
perfetta l'idea di riutilizzarvi la colomba!
un bacione
My Ricettarium ha detto…
E' buonissima!!!!! Un bacione e buona giornata :-D
Laura ha detto…
Complimenti!!
Questo dolce sarà magnifico! :)
Manuela ha detto…
Davvero golosissima questa ricetta!!! Bravissima!! bacioni.
Puffin ha detto…
complimenti per qs diplomatico, fantastico!
Rossella ha detto…
Troppo golosa questa ricetta ! Complimenti ! ciao e buona giornata.
Rossella
Federica Simoni ha detto…
una bomba!!! bravissima!!!
Nuccio Gatto ha detto…
Una meraviglia, che superlativa preparazione. Ciao.
dauly ha detto…
complimenti anche a te per come hai usato la colomba, sto vedendo in giro mille modi diversi e golosi!!
rebecca ha detto…
stragolosissimo!!!! bravissima.
ciao Reby
Anna Luisa e Fabio ha detto…
Bello, bello, bello, questo diplomatico è veramente molto invitante!
Un abbraccio
Anna Luisa
Antro Alchimista ha detto…
Fantastico questo diplomatico! Una vera bontà! Buona serata Lauradv

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca