Oggi è Venerdì delle Palme e come di tradizione mia nonna ha preparato lo stocco nel sugo con le patate.Buonissimo..un gusto veramente particolare.
Ingredienti:
stoccafisso;
salsa di pomodoro;(olio e cipolla per preparare il sugo)
olive verdi in salamoia;
patate;
acqua;
aceto bianco.
Procedimento:
Come prima cosa bisogna,lavare accuratamente lo stoccafisso con acqua e aceto..scolarlo e asciugarlo con della carta da cucina..facendo assorbire l'acqua in eccesso.Dopo di che si prepara un sughetto...quando è ben ristretto si aggiunge l'acqua e appena accena il bollore si uniscono le patate tagliate a tocchetti e si lasciano cuocere.Quando le patate sono cotte unire lo stoccafisso,le olive e terminare la cottura coprendo la pentola.
Impiattare e servire.
Nota:aggiungere sale solo se necessario.
Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente. Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa
Commenti
Bacioni tesoro.