Pasqua si sta avvicinando..ed io vi voglio proporre un dolce tipico Calabrese..le "Sgute Pasquali"...che insieme alla mia nonna prepariamo proprio per questo periodo.La tradizione vuole che questi dolci vengano preparati qualche giorno prima per poi consumarli durante il periodo pasquale ed in particolare a pasquetta gustandoli con i salumi caserecci.Di consuetudine vengono cotti al forno a legna..ma in mancanza di questo si può usare tranquillamente il forno casalingo.
Il procedimento è uguale a quello delle nacatole che trovate qui...l'unica differenza sta nel fatto che quando si deve dare la forma alla pasta...si adagia sopra un uovo..e con delle striscioline di pasta si fissano alle sgute.E poi vengono cotte al forno.
Sull'utilizzo dell'uovo bisogna fare una precisione.Se si usa il forno a legna bisogna utilizzare un uovo crudo...mentre se si usa il forno casalingo l'uovo va leggermente cotto.
Curiosità:si possono fare diverse forme,mia nonna prepara anche le bambole e i pappagalli e come tradizione li dona a noi nipoti.
Nota: NEI PROSSIMI GIORNI POSTERO' UN MODO PIU' SEMPLICE PER PREPARARE QUESTI DOLCI.
Commenti
bravissima, baciiiiii.
un bacione
avrei voluto provarle le nacatole ma per via di tutti questi chili in piu' il fritto proprio non me lo posso permettere :)! posso provare questa pero'! ma se volessi usare il lievito di birra? che dici?
un bacio!
Braveee! :)
E bello avere ancora una nonna con cui prepararle...
tutte: grazie tante...siete sempre gentilissime.la mia nonna è un tesoro in tutti i sensi.
fiorix: si tra siderno e locri ci sono molte differenze culinarie.
scarlett: lo sai che per andare da fiorella mi sei passata davanti?!
bacioni a tutte.
Franci
P.S. Mi sono accorta di una cosa: in alto a sx dove scorrono i tuoi piatti, nella scritta "fingerfood" c'è un piccolissimo errore... ;-)
Bacio
Baciotto!!