Passa ai contenuti principali

Risotto ai funghi porcini

Il risotto con i funghi è un classico primo piatto. Molto gustoso e aromatico.




Ingredienti:

300 gr di riso;
400 gr di funghi freschi;
aglio;
olio evo;
prezzemolo;
vino bianco;
cipolla;
burro e parmigiano;


Procedimento:


In una padella sfumare i funghi con del vino bianco...farli rosolare con cipolla,aglio e olio,far cuocere il tutto per qualche minuto.Cuocere il riso e scolarlo quasi al dente..(lasciando un po' di acqua di cottura se eventualmente serve)..versarlo nel condimento e continuare la cottura.(aggiungendo se serve l'acqua di cottura).
Quando è cotto mantecare con burro e parmigiano.

Spolverizzare con prezzemolo tritato e servire.


Nota: questo è il procedimento che usiamo noi per preparare il risotto.

Commenti

Nel cuore dei sapori ha detto…
Il profumino di questo risotto è arrivato sin nel mio blog :D! Adoro i funghi in generale e i porcini in particolare!! Irresistibili!
Laura ha detto…
Buonoooo, un bel risotto profumato e saporito!!!!!
Baci e buona giornata!
Scarlett: ha detto…
buonissimo!!non saprei rinunciarvi..baci
marianna franchi ha detto…
Ottimo questo risotto...troppo gustoso e saporito
UN ABBRACCIO
My Ricettarium ha detto…
E' ottimo!! me lo fa spesso il mio fidanzato.. lui aggiunge anche un pizzico di zafferano! Smack!!!! :-D
ilcucchiaiodoro ha detto…
il risotto lo adoro e con i funghi poi è il massimo! é da un pò che non lo preparo ma quasi quasi è il pranzo di domani....
Tiziana ha detto…
hai proprio ragione ogni volta che si prepara il risotto con i funghi si fa sempre centro!!!!! ciao
Manuela e Silvia ha detto…
Per noi questo risotto lo prepara solo la nonna paterna: il nonno và personalmente a raccogliere i funghi..e il risotto ne risulta unico!!
davvero buonissimo!
bacioni
Unknown ha detto…
Il risotto ai funghi porcini è uno dei miei piatti preferiti! Che voglia mi hai fatto venire...
BigShade ha detto…
il risotto che preferisco!
buono!!!
mamma che bello!!! il risotto compatto come piace a me ... sei sempre bravissima^_^
Questo piatto farebbe impazzire mio figlio, ma una porzioncina la prendo anche io!! Grazie!!
ciao Alice ti scrivo comunque per 3 ricette che hai passato molto carine, ( ...non ho potuto "girare" per blog..in questi giorni)
questo risotto davvero bello,
i mandarini cinesi mi sono proprio fermata belli belli sono quelli che mi hanno più interessata, brava
ed i panini ...insomma tutte davvero belle ciao
Micaela ha detto…
troppo buono!!! :-)
fiorix ha detto…
Buonissimo amo i risotti..anch' io oggi ne ho postato uno ma di mare..il tuo è delizioso adoro i porcini!
rebecca ha detto…
classico intramontabile imperdible!
ciao Reby
Rayna ha detto…
mmm, che profumino!
ma dove hai trovato i porcino freschi di 'sta stagione?
buona giornata
banShee ha detto…
Ciao Alice :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.
Daniela ha detto…
Anche io lo preparo perchè emana un aroma molto intenso ed il suo sapore è ottimo...
baci

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca