Passa ai contenuti principali

Mandarini cinesi sciroppati

Ecco a voi una conserva particolare..è anche un modo diverso per gustare i mandarini cinesi,chiamati anche Kum Kuat.La preparazione non è per niente complicata.

Ingredienti:

1 kg di mandarini cinesi;
750 gr di zucchero;
il succo di un limone;
alcool a 95°.


Procedimento:

Pulire delicatamente i mandarini.In una pentola mettere lo zucchero con un quarto di acqua e il succo del limone..e far bollire,lentamente,finché non si formerà un denso sciroppo.Togliere dal fuoco e immergere i mandarini lasciandoli così per 12 ore.
Trascorso questo tempo metterli sul fuoco farli bollire,fino a quando risultano morbidi.(Io li ho punzecchiati con una forchetta).
Con una schiumarola toglierli e disporli in vasetti puliti e asciutti.A questo punto versare per metà del vasetto lo sciroppo di zucchero e per l'altra metà l'alcool. In questo modo non necessitano di essere sterilizzati.
Altrimenti coprire i mandarini solo con lo sciroppo di zucchero e procedere alla sterilizzazione per circa 20 minuti.(20 minuti da quando l'acqua bolle).

Questo il risultato.Io ho fatto metà dose in quanto l'alberello della mia nonnina aveva pochi frutti.


Conservare in luogo buio e asciutto.Dopo circa un mese sono pronti da gustare.

Commenti

Federica Simoni ha detto…
anche questi sai fare! bravissima!! a noi questi mandarini non piacciono quindi io ammiro le tue preparazioni!!!! un abbraccio!
Micaela ha detto…
che buoni devono essere! qui non si trovano, mannaggia!!! sono troppo curiosa, appena li vedo in giro li compro!!! un bacione.
Unknown ha detto…
Sei geniale,mai vista una cosa simile,sarei curiosissima di provarli :P
Unknown ha detto…
Sei geniale,mai vista una cosa simile,sarei curiosissima di provarli :P
Nel cuore dei sapori ha detto…
Io non li ho mai assaggiati ma più di qualcuno mi ha detto che sono buonissimi! Brava!
fiorix ha detto…
Buonissimi..!!!
Mi piace questa idea della frutta sciroppata home-made..bravissima!!!
Un bacione
Laura ha detto…
Che buoniiii!!!!!
Bravissima.......potrai gustarli quando vorrai!!
Baci ;)
Anonimo ha detto…
Ma sai che non li ho mai assaggiati??
Uhm...mi hai incuriosita!
Ambra ha detto…
Questi devo provarli! Se li trovo li faccio anche io!Bacio
Tania ha detto…
Non li ho mai provati così!
My Ricettarium ha detto…
Noi abbiamo la pianta in giardino!!! e tra poco sarà piena di frutti! Grazie per questa tua idea di conservazione!! Smack!!!
My Ricettarium ha detto…
Noi abbiamo unapianta in giardino che tra poco si riempirà di frutti! Graze per questa idea di conservazione! Smack .-)))
Sei un pozzo di idee, complimenti
Trattoria da Martina ha detto…
Mmmh a me piacciono tanto i mandarini cinesi...Devo provare a farli così prima o poi!
vivibar ha detto…
li adoro i kum kuat...mi è stata regalata una pianta....ma come curarla? quanto va innaffiata? dove tenerla? un grazie speciale a chi sa e vorrà rispondermi
Josephine ha detto…
@ Vivibar: mia nonna ha una pianta di kum kuat nel suo giardino.Sinceramente noto nessuna attenzione particolare se non quella di annaffiarla come ogni altra pianta.


ciao a presto.
virginia ha detto…
li faccio bollire con il suo sciroppo, o con aqua grazie

Josephine ha detto…
ciao,con lo sciroppo di zucchero.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca