Questi deliziosi biscotti...fanno parte delle antiche tradizioni culinarie Calabresi. Dal nome già si intuisce che centra qualcosa con gli sposi e il matrimonio.Si racconta che le mamme,nel giorno del matrimonio delle proprie figlie,preparavano in anticipo questi squsiti dolcetti.Decorandoli con..mandorle,uvetta,chicchi di caffè...e codette colorate.
Ingredienti:
1 kg di farina per dolci;
500 di zucchero;
6 uova;
2 bicchieri di olio d'oliva(io ho usato mais);
1 bicchiere di vermut;
1 bicchiere di latte;
30 gr di ammoniaca per dolci;
scorza di limone e di arancia.
per decorare: mandorle,anicini,caffè solubile,canditi e codette colorate.
Procedimento:
Come prima cosa sciogliere l'ammoniaca nel bicchiere di latte.Montare le uova con lo zucchero...unire l'olio,il liquore e la scorza di limone e arancia...amalgamare bene...come ultimi ingredienti aggiungere...e amalgamare la farina e il latte. Non vi spaventate l'impasto...viene liquido...tipo quello del pan di spagna.(foto 1).A questo punto con l'aiuto di due cucchiai,prendere l'impasto e versarlo a mucchietto sulla teglia del forno(foto 1)...decorare a piacere(foto3-4)..e cuocerli a 180° 10-15 minuti a forno ventilato.
Questo il risultato.
Commenti
Un bacio
Potrebbe essere l'occasione buona questa... bravissima!
buon w.e.
brava! proprio belli! e immagino anche tanto buoni!
Che belli sono!
e poi è bello conoscere i piatti delle tradizioni di altre regioni!
Baci
Sai che anche qui da me in alcuni paesi esiste ancora questa tradizione...qualche giorno prima del matrimonio si mobilita un vero esercito di massaie per fare tutti i dolcetti e si chiamano proprio i dolci dela sposa...biscotti di vario genere che prenderanno il via in quasi tutte le case del paese!!!
ciaoooo
Le ricette delle tradizioni sono semprele migiori
Ciao