Questa cheesecake è nata quando,mentre facevo la spesa,nel banco frigo ho notato dei bicchierini con scritto caffè al mocaccino.Così dopo averlo comprato e assaggiato,buonissimo,ho constatato che non era altro che una mousse di mascarpone al caffè e cioccolato.Quindi ho pensato bene di riproporla io e devo dire che il risultato è davvero goloso,buonissimo e molto simile "all' orginale".
Ingredienti:
per la base:
300 gr di biscotti digestivi;
125 gr di burro fuso;
se si vuole un gusto in più si possono aggiungere delle gocce di cioccolato.
per la mousse:
250 gr di mascarpone;
100 gr di cioccolato fondente;
100/150 gr di zucchero;
1 cucchiaino di caffè solubile;
300 ml di panna;
3 fogli di colla di pesce.
Procedimento:
Tritare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso (e le gocce di cioccolato).
Foderare uno stampo(preferibilmente con cerniere) con carta forno e creare con i biscotti la base e riporla in frigo fino a quando la mousse è pronta.
In un pentolino far sciogliere in 100 ml di panna il caffè e il cioccolato.Aggiungere lo zucchero e la colla di pesce(precedentemente messa a bagno per 10 minuti e poi strizzata) ed amalgamare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo amalgamare il mascarpone e i rimanenti 200 ml di panna unire il composto di cioccolato e montare il tutto.
Prendere lo stampo versarci di sopra la mousse disporla uniformemente e metterla in frigo per circa 3 ore(fino a quando solidifica).
Decorare con panna montata e quadretti di cioccolato fondente.
Commenti
anche io ho un blog http.//lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com vienimi a trovare, ti aspetto :)) una domandina se posso...come hai fatto a mettere la scia di stelline al puntatore? grazie in anticipo se mi risponderai, ciao paola
colesterolo arrivoooooooooo....
la voglio anch'iooooooooooo
Un abbraccio
bacioni