Il baccalà è il merluzzo bianco conservato sotto sale...viene preparato in ogni regione...in diversi modi...conosciutissimo è alla livornese e alla vicentina...questa invece è la versione...della nonna Pina.Un secondo prelibato...dai sapori decisi.
Ingredienti:
baccalà dissalato tagliato a quadrotti;
pomodori pelati e salsa di pomodoro;
olive nere;
olio d'oliva:
cipolla e aglio;
peperoncino piccante.
Procedimento:
Bisogno iniziare circa 2 giorni prima....mettendo il baccalà...ammollo in acqua...cambiandola 2/3 volte al giorno...in modo da consentire al baccalà di togliere il sale in eccesso.Arrivati al secondo giorno...bisogna accertarsi che sia diventato "dolce"...magari assaggiando l'acqua o il baccalà.
A questo punto...infarinare i quadrotti e friggerli.
In una padella mettere un fondo d'olio..la cipolla,l'aglio..il pomodoro,le olive e il peperoncino...lasciar cuocere giusto il tempo che il sughetto si addensi....aggiungere il baccalà...e far insaporire per un paio di minuti.
Et voilà il piatto è pronto!!
Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna: (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi, 10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera: (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero: Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano. Vi inserisco il link così da pot
Commenti
questa volta devo solo guardare!!
Buonissimo.
Baci e buon w.e.
ciao Reby
ciao Reby
Un abbraccio
Con questa ricettina mi hai fatto ricordare tempi passati.
E si, era il piatto preferito di mio suocero, lo preparavo solo per noi due!!
Il tuo con l'aggiunta delle olive ni piace tantissimo, lo proverò Ciao
ciao e buon fine settimana