Ottobre tempo di vendemmia....con il frutto di questo periodo...a casa nostra si prepara oltre il vino cotto...per i dolci natalizi...anche la mostarda.Un dolce che in passato,almeno in alcuni paesi della Calabria,veniva essiccato al sole e poi conservato nelle foglie della vite..in modo da gustarlo nelle serate più fredde...accompagnato con un buon bicchiere di vino.La ricetta mi è stata da mia suocera,ma con mia mamma...l'abbiamo modificata secondo i nostri gusti.
Ingredienti :
1 e 1/2 litro di mosto di vino;
300 gr circa di zucchero;
q.b. di farina per addensare;
50 gr di noci sgusciate tritate grossolanamente;
50 gr di mandorle sgusciate tritate grossolanamente;
50 gr di uva passa;
50 gr di canditi misti;
1/2 bustina di garofano;
1/2 bustina di cannella;
1 bicchierino di sambuca o anice.
In una pentola,alta,far bollire il mosto per 20 minuti circa....a fuoco moderato. Trascorso questo tempo...iniziare ad unire lo zucchero...ed assaggiare per stabilire,se in base hai propri gusti,richiede più zucchero.
Quando si è raggiunta la consistenza.....versare la mostarda nei pirottini...oppure in vassoi o ancora in vasetti di vetro.
Commenti
Un bacio!
da noi c'è una cosa simile,ma senza frutta secca e spezie..si chiama "sugo"..
ciao cara,e basta con tutte queste tentazioni!!
anche te non scherzi mica con tutte quelle bontà.
è vero chab mantenere le tradizioni è bellissimo...fortunatemente sono una persona che le ama...!!
anonimo mi fa piacere averti riportato indietro...a quanto pare,in bellissimi periodi della tua infanzia.
buon inizio settimana ^___________^
Una bontà unoca!!!
Buona settimana!!
ciaoooo