Questa ricetta è da un po' di tempo che dovevo postarla...ma ogni volta..l'accantonavo per dare precedenza ad altre. Le melanzane preparate così in Calabria si chiamano...."maritate";-)...e sapete perchè?...perchè sono ripiene con uovo sodo,provola e salame.Sono ideali da preparare e mangiare...mentre per conservarle per l'inverno...si preparano le "schiette" ;-)..cioè senza uovo sodo e salame.
melanzane;
provola grattugiata;
salame piccante;
sale;
uovo sodo;
parmigiano grattugiato;
pane grattugiato fresco;
prezzemolo e aglio tritati;
olio per friggere.
Procedimento:
Come prima cosa bisogna praticare delle incisioni sulla melanzana..dopo di che in ogni taglio mettere del sale fino e lasciarli marinare per 1 ora...all'interno di uno scola pasta.Come nella foto.
Passato questo tempo....in una ciotola preparare il ripieno...tagliandoli a piccoli pezzetti.Mescolare bene e con questo riempire i tagli delle melanzane. Come nella foto.
Una volta che tutte le melanzane sono pronte....friggerle in padella...con dell'olio di mais.Far assorbire l'olio in eccesso.
A questo punto ho li mangiate così con un contorno di vostro gradimento...oppure...preparate un sugo...quando è quasi pronto le unite..terminate la cottura...e condite la pasta.Volete sapere come si chiama la pasta così?!!...."pasta chi i malangiani imbuttunati".....oggi vi ho fatto pure lezione di calabrese...(però grazie a mia mamma...che io non so dire nulla)
Commenti
ciao Reby
Baci,
Kiki